4 Gennaio 2017 di Redazione Redazione

di Alessandro Curti


Voliamo in California lungo la West Coast degli Stati Uniti, per scoprire uno spazio culturale dinamico e all’avanguardia.


Annenberg Space for Photography

Annenberg Space for Photography


Appena entrati nel museo si respira subito un’aria particolare che profuma di fotografia. L’Annenberg è un luogo interamente dedicato alla cultura dell’immagine fotografica, intesa sia come classica che contemporanea; in questo ambito è considerato il centro di riferimento artistico indiscusso della California e dintorni. La mission dello spazio è di creare un servizio per la comunità in cui sia possibile dare ai visitatori il modo di scoprire il mondo da diverse prospettive (multiple points of view). Una visione ribadita dalla direttrice e CEO Wallis Annenberg: «La fotografia è una delle forme più accessibili e intime dell’arte. La creazione dello spazio vuole essere una proposta culturale capace di offrire mostre e iniziative incentrate sia sui giovani talenti sia sui grandi maestri».
Il museo ha creato al suo interno un nutrito gruppo di fotografi che collaborano realizzando reportage e documentari. Il materiale prodotto consente di rinnovare e alimentare la collezione Annenberg, impreziosendo sempre più il suo valore artistico e culturale.
I nome dei professionisti chiamati all’impresa si susseguano di anno in anno, dai giovani meno conosciuti ai fotografi più affermati e noti, come Alessandro Imbriaco e Jim Brandenburg del National Geographic.


Annenberg Space for Photography

Annenberg Space for Photography


Educazione
Tra le principali attività dell’Annenberg Space scopriamo una serie di progetti didattici di grande  fascino a conferma che il museo garantisce un’esperienza culturale di alto livello per tutti gli studenti e gli appassionati: visite guidate, corsi, workshop e letture portfolio sono organizzati regolarmente e sono prenotabili online.
Tra i vari corsi disponibili, Essential lens è uno dei più interessanti: si tratta di un percorso multidisciplinare gratuito che si propone di formare nuovi insegnanti di fotografia attraverso un’attività di analisi delle immagini e di studi sul collezionismo.


foto-3


Info:
Indirizzo: 2000 Avenue of the Stars
Los Angeles, CA 90067
Orari: mercoledì-domenica ore 11-18
Tel: +1 21.34.03.30.00
FB: facebook.com/annenbergspaceforphotography
Web: www.annenbergphotospace.org

Lascia un commento

qui