9 Giugno 2020 di Nicole Moglia Avatar

La World Photography Organisation ha annunciato i vincitori dei prestigiosi Sony World Photography Awards 2020 conferendo l’ambito titolo di Photographer of the Year a Pablo Albarenga (Uruguay), con la serie Seeds of Resistance, un corpus di lavori che abbina scatti di paesaggi e territori messi a rischio da attività minerarie e commercio agricolo e ritratti degli attivisti che lottano per salvaguardarli. L’opera di Albarenga esplora il legame tra gli attivisti e la terra, concepita come l’area sacra in cui i loro antenati riposano da centinaia di generazioni. Con le riprese aeree, i protagonisti degli scatti sono ritratti dall’alto come se stessero donando la vita per il loro territorio. Mike Trow, presidente del concorso Professional, ha commentato: “La sua straordinaria serie di immagini è una potente testimonianza visiva di come la deforestazione proceda di pari passo con la distruzione di comunità e popoli. Quest’anno, il compito dei giudici è stato particolarmente arduo, ma Seeds of Resistance si è fatto notare in mezzo a innumerevoli lavori e storie di qualità eccellente.” A proposito del riconoscimento ottenuto, Albarenga ha dichiarato: “Questo importante premio è per me una duplice vittoria: in primo luogo, è un’opportunità per raccontare le storie delle comunità tradizionali dell’Amazzonia e mettere al centro coloro che stanno combattendo per il futuro non solo della loro comunità, ma di tutti. In secondo luogo, il titolo di Photographer of the Year può così sbarcare in America Latina, un continente solitamente raccontato dagli occhi degli stranieri.”

Vincitori Categorie Professional

I vincitori del concorso Professional sono stati selezionati da una giuria di esperti sulla base di un corpus di lavori composto da 5-10 immagini di varia natura, dedicate a soggetti e osservazioni personali così come a notizie da prima pagina e temi poco noti, ma di importanza fondamentale. I vincitori di quest’anno sono:

 © Ronny Behnert, Germany, Category Winner, Professional, Landscape, 2020 Sony World Photography Awards

© Ronny Behnert, Germany, Category Winner, Professional, Landscape, 2020 Sony World Photography Awards

  • ARCHITETTURA – Sandra Herber (Canada) per la serie Ice Fishing Huts, Lake Winnipeg
  • FOTOGRAFIA CREATIVA – Pablo Albarenga (Uruguay) per la serie Seeds of Resistance
  • SCOPERTAMaria Kokunova (Federazione Russa) per la serie The Cave
  • DOCUMENTARISTICA – Chung Ming Ko (Hong Kong) per la serie Wounds of Hong Kong
  • AMBIENTE – Robin Hinsch (Germania) per la serie Wahala
  • PAESAGGIO – Ronny Behnert (Germania) per la serie Torii
  • NATURA E ANIMALI SELVATICI – Brent Stirton (Sudafrica) per la serie Pangolins in Crisis 
  • RITRATTO – Cesar Dezfuli (Spagna) per la serie Passengers
  • SPORT – Ángel López Soto (Spagna) per la serie Senegalese Wrestlers
  • NATURA MORTA – Alessandro Gandolfi (Italia) per la serie Immortality, Inc.

 © Alessandro Gandolfi, Italy, Category Winner, Professional, Still Life, 2020 Sony World Photography Awards

© Alessandro Gandolfi, Italy, Category Winner, Professional, Still Life, 2020 Sony World Photography Awards


Per saperne di più sui progetti vincitori e finalisti di quest’anno, visitare le gallerie delle immagini vincitrici online.

Open Photographer of the Year

Le immagini vincitrici del concorso Open, che celebra la potenza di scatti singoli, sono state selezionate sulla base dell’efficacia narrativa, nonché dell’eccellenza tecnica. Tra i vincitori delle dieci categorie Open, Tom Oldham (Regno Unito) è stato proclamato Open Photographer of the Year 2020 grazie a Black Francis, un ritratto in bianco e nero del frontman dei Pixies Charles Thompson (alias Black Francis), originariamente commissionata dalla rivista Mojo. Simbolo di esasperazione, le mani sul volto sono la gestualità ideale per rispondere alla richiesta di Oldham, desideroso di immortalare l’insofferenza dell’artista di fronte ai servizi fotografici. Il risultato finale è uno scatto ad alto tasso di espressività. Oldham ha così commentato la sua vittoria: “Questo riconoscimento è per me incredibile, sono ancora emozionato. Il livello del concorso Open è elevatissimo, perciò non avrei mai immaginato di ottenere grandi risultati. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che io possa rendermene conto. Sono stupito, ma estremamente felice.”

© Tom Oldham, United Kingdom, Open Photographer of the Year, Open, Portraiture, 2020 Sony World Photography Awards

© Tom Oldham, United Kingdom, Open Photographer of the Year, Open, Portraiture, 2020 Sony World Photography Awards

Student Photographer of the Year

La studentessa greca Ioanna Sakellaraki si è aggiudicata il titolo di Student Photographer of the Year 2020 per Aeiforia, la serie dedicata al tema Sustainability Now. Il suo lavoro propone degli scatti notturni dei pannelli solari, delle turbine eoliche e dei gruppi di batterie usati a Tilos, una piccola isola greca, prima nel Mediterraneo, ad affidarsi quasi interamente a fonti di energia rinnovabile. Rappresentante del Royal College of Art (Regno Unito), Sakellaraki ha ricevuto per la sua accademia un kit fotografico di Sony del valore di 30.000 euro.

© Ioanna Sakellaraki, Greece, Student Photographer of the Year, Student Competition, 2020 Sony World Photography Awards

© Ioanna Sakellaraki, Greece, Student Photographer of the Year, Student Competition, 2020 Sony World Photography Awards

Youth Photographer of the Year

Selezionato tra i sette vincitori di categoria, Hsien-Pang Hsieh (Taiwan, 19 anni) è stato nominato Youth Photographer of the Year 2020 per Hurry, l’immagine di un artista di strada che sembra camminare di fretta ma, in realtà, rimane immobile. Ispirandosi al suo primo arrivo in Germania da studente, l’autore invita il pubblico a riflettere sulla frenesia della vita quotidiana e sull’importanza del saper, di tanto in tanto, rallentare.

© Hsien-Pang Hsieh, Taiwan, Youth Photography of the Year, Student Competition, Street photography, 2020 Sony World Photography Awards

© Hsien-Pang Hsieh, Taiwan, Youth Photography of the Year, Student Competition, Street photography, 2020 Sony World Photography Awards

Oustanding Contribution to Photography 2020

Il vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography 2020 è il tipografo ed editore Gerhard Steidl. Così, per la prima volta nella storia degli Awards, l’ambito riconoscimento viene conferito a qualcuno che non sia un fotografo. Fondata nel 1968, la casa editrice di Steidl ha avviato il proprio programma editoriale dedicato alla fotografia nel 1996, attività che nel giro di pochi anni ha portato alla realizzazione di quello che è tuttora il più vasto catalogo mondiale di libri di fotografia contemporanea. Tra gli straordinari volumi fotografici del catalogo figurano le opere di celebri artisti quali Joel Sternfeld, Nan Goldin, Bruce Davidson, Robert Frank, Berenice Abbott, Robert Adams, Henri Cartier-Bresson, Karl Lagerfeld e Juergen Teller, solo per citarne alcuni. Le pubblicazioni di Steidl abbracciano l’intera storia della fotografia, dai primi maestri ai maggiori fotografi contemporanei, e rappresentano l’espressione fotografica in tutte le sue forme, dall’arte alla moda, dalla fotografia documentaristica a quella di strada.
L’esposizione digitale delle immagini e dei progetti vincitori e finalisti di quest’anno è disponibile alla pagina On Screen. Inoltre, per far fronte a questo momento di difficoltà, la World Photography Organisation ha lanciato la pagina Stay Connected, che raccoglie un ricco programma di iniziative, attività e risorse online volte a supportare e ispirare il pubblico e i fotografi premiati all’ultima edizione degli Awards.

Lascia un commento

qui