© Simone Pelatti. Italy - April 18th 2020, Mirandola (MO)
© Simone Pelatti. Italy - April 18th 2020, Mirandola (MO)

Annunciati i vincitori di Inner Outlook: storie inedite al tempo della pandemia

BOOM – tech company che fornisce soluzioni fotografiche smart in tutto il mondo – e Manfrotto– leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti premium e di accessori per la fotografia e il videomaking – hanno annunciato i vincitori della call  internazionale Inner Outlook, aperta a fotografi professionisti e non.

Lo spirito di Inner Outlook

La call si proponeva di catturare, attraverso la fotografia, tutte le storie non ancora raccontate sul mondo al tempo della pandemia di Covid-19Federico Mattia Dolci, CEO e Co-founder di BOOM commentava al momento del lancio: Questo per noi non è un semplice progetto. È una chiamata, un invito a celebrare l’amore per la fotografia, al di là di ogni limite e confine. In questi giorni, migliaia di fotografi in tutto il mondo si trovano ad affrontare la stessa situazione. Chiediamo loro di unirsi a noi in un messaggio universale di speranza e creatività.” Marco Pezzana, CEO di Vitec Imaging Solutions aggiungeva: Come sempre, le persone sono la nostra principale fonte di ispirazione. Crediamo che immortalare e condividere questi momenti senza precedenti possa far sentire le persone parte di una storia più grande e le incoraggi ad immaginare un futuro migliore.Attraverso lo storytelling visivo i fotografi possono rappresentare il tumulto e le speranze che stanno caratterizzando i nostri sentimenti, contribuendo così a generare un impatto positivo sulla società, rafforzando lo spirito di comunità e riducendo il distanziamento sociale”.

La giuria e la premiazione

Le proposte sono state esaminate da un prestigioso panel di esperti del settore, tra cui: Chloe Coleman, Photo editor del Washington Post; Salvatore Esposito, Ambassador Manfrotto e fotografo Contrasto; Melissa Jollivet, photo editor di Internazionale; Cesare Cicardini, fotografo e regista; Giampaolo Sgura, fotografo. Le migliori immagini, selezionate dalla giuria verranno pubblicate sui canali social di BOOM e Manfrotto, nonché distribuite a scopi editoriali a media nazionali e internazionali. Tutti i proventi generati da questo progetto saranno interamente devoluti a favore della ricerca medica.

Ecco alcune delle foto vincitrici:

Andrea David – Italia

Volontario della Croce Rossa di Macerata, Andrea ha trascorso, per due mesi, giornate intere al lavoro. Quando la sofferenza e la stanchezza hanno cominciato a farsi strada nel suo team, Andrea ha afferrato la sua macchina fotografica e ha deciso di raccontare la loro vita quotidiana.

© Andrea David. Italy - Aprile 2020
© Andrea David. Italy – Aprile 2020

Luciana Passaro – Italia

Luciana sceglie di raccontare il momento in cui un’infermiera, stremata fisicamente e mentalmente, torna a casa dal lavoro e si prende del tempo per rilassarsi e lavare via dal suo corpo ogni sensazione di contaminazione.

© Luciana Passaro. Italy - 2020 March, Ferrara
© Luciana Passaro. Italy – 2020 March, Ferrara

Chris Trini – Stati Uniti

Chris immortala una New York inedita, “in pausa”, a causa del lockdown.

© Chris Trini. United States - Marzo 2020, New York City
© Chris Trini. United States – Marzo 2020, New York City

Ben Vine – Spagna

Ben ritrae invece una coppia, un’unione che, in questi mesi di isolamento sociale, può essersi rivelata un appiglio, un conforto, una compagnia gradita – come in questo scatto – o al contrario, un peso ed una sofferenza.

Ben Vine. Spain - Madrid, 15 April 2020
© Ben Vine. Spain – Madrid, 15 April 2020

Per scoprire tutti i vincitori, visita il sito ufficiale della call!


Latest from News

fotografia mezzo busto in studio. Paul Wilkinson

Quanto chiedere

Un giorno un cliente mi ha detto: «Guarda che chiedi meno della
Mulini a vento

Viaggi e Paesaggi #3

Panorami come quello qui sopra sono il “soggetto” dei fotografi paesaggisti: i
0 0,00
Go to Top