24 Aprile 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte le iscrizioni al Premio Internazionale Happiness ONTHEMOVE. Il concorso fotografico è promosso dal festival internazionale di visual narrative Cortona On The Move in collaborazione con il Consorzio Vini Cortona.

Il premio è rivolto a fotografi professionisti ed emergenti. Agli autori viene chiesto di documentare cosa significhi felicità nella particolare contingenza storica che stiamo attraversando. Un tema da interpretare attraverso una propria visione, creatività e sensibilità, da sviluppare nelle sue complessità.

Il vincitore premiato a Cortona On The Move

La partecipazione a Happiness ONTHEMOVE è libera. Non ci sono distinzioni di genere, età, residenza o nazionalità. Per partecipare occorre inviare la propria candidatura entro il 1° giugno 2021.

Happiness ONTHEMOVE

© Pierfrancesco Celada

La giuria è formata dalla direttrice artistica del festival Arianna Rinaldo e da una selezione di photo editor internazionali. Tra loro Gaia Tripoli, photo editor The New York Times, James Wellford, photo editor National Geographic, Elena Boille, photo editor di Internazionale, e Paolo Woods, fotografo vincitore di due edizioni del World Press Photo.

Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro. Sarà premiato sabato 17 luglio a Cortona durante le giornate inaugurali di Cortona On The Move 2021. Tema centrale di questa edizione del festival è “We Are Humans”. Un racconto collettivo del nostro essere umani in cui la condivisione delle emozioni attraverso l’immagine sarà protagonista.

Happiness ONTHEMOVE: la scorsa edizione

Nell’ultima edizione di Happiness ONTHEMOVE, quella del 2019, la giuria ha assegnato la vittoria alla fotografa italo-francese Stephanie Gengotti con il suo progetto Circus Love. Un progetto a lungo termine dedicato al Nuovo Circo e alle famiglie nomadi che hanno rivoluzionato il concetto di arte circense. Circus Love sarà esposto a Cortona On The Move 2021.

Happiness ONTHEMOVE

© Stephanie Gengotti

Stefano Amerighi, Presidente del Consorzio Vini Cortona ha dichiarato: «È un piacere e un desiderio che si avvera. Da quest’anno Il Consorzio Vini Cortona sarà sponsor della manifestazione culturale più importante che si svolge nel nostro territorio. Ne cogliamo la bellezza e il respiro internazionale e cominciamo insieme una strada che ci accompagnerà anche in futuro con sempre più iniziative comuni. Cortona On The Move e i grandi vini di Cortona finalmente insieme».

www.cortonaonthemove.com

Lascia un commento