25 Aprile 2019 di Vanessa Avatar

Dopo il successo della prima mostra, il Comune di San Donato Milanese e il Gruppo Fotografico Progetto Immagine sono lieti di presentare, nell’ambito del progetto Cascina Roma Fotografia, “Aprire gli occhi: quattro sguardi dei fotografi del Festival della Fotografia Etica”, quattro mostre, oltre 100 scatti, che aprono una finestra su nazioni, persone e vicende tra le più significative del nostro tempo.
Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine con lo scopo di proporre al grande pubblico progetti di carattere fotogiornalistico che trattino contenuti di rilevante impatto etico, portando l’attenzione su tematiche spesso dimenticate, realtà lontane fatte di uomini e donne altrimenti invisibili.
Il Festival utilizza la fotografia come strumento per scuotere le coscienze e per offrire opportunità di riflessione, e vuole essere al servizio del fotogiornalismo e di coloro che ogni giorno, con impegno e passione, ci permettono di conoscere il mondo attraverso le immagini.
Le prime tre mostre proposte raccontano gli avvenimenti più importanti, che negli ultimi anni, hanno cambiato le sorti di tre nazioni: la guerra alla droga del presidente Duterte nelle Filippine, le rivolte che hanno sconvolto il Venezuela ed hanno portato alla gravissima crisi economica e sociale che affligge la popolazione e, infine, la guerra in Ucraina e la vita che va avanti, nonostante tutto.
Tre fotografi per tre grandi storie raccontate con lo sguardo di chi si avvicina alle vittime, alle sofferenze di un popolo per dar loro voce e per continuare a puntare lo sguardo su storie che devono essere raccontate.
La quarta mostra rappresenta una raccolta degli scatti più significativi dei lavori esposti nel corso degli ultimi nove anni al Festival della Fotografia Etica di Lodi. La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal 17 Aprile 2019 al 9 Giugno 2019 presso Cascina Roma Fotografia di San Donato Milanese. Per la durata della mostra studenti ed insegnanti potranno prenotare una visita guidata con le guide del Festival della Fotografia Etica che li accompagneranno lungo il ricco percorso espositivo. Saranno previsti in seguito eventi e incontri sui temi proposti.
Aprire gli occhi: quattro sguardi dei fotografi del Festival della Fotografia Etica”
Cascina Roma – Piazza Arti, 6 – San Donato Milanese (MI)
Fino al  9 Giugno 2019
Ingresso gratuito
Dal Lunedì al Sabato: 9:30-12:30/14:30-18:30
Domeniche e giorni festivi: 15:00-19:00
Chiusure 21-22 aprile e 1 maggio

Lascia un commento

qui