È dedicato al tema dell’archivio fotografico il workshop organizzato da Spazi Fotografici il 20 e 21 novembre.

11 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

L’archivio fotografico: a questa tematica è dedicato il workshop organizzato da Spazi Fotografici, in programma a Sarzana il 20 e 21 novembre.

Intitolato Archivio Bellosguardo. Pratiche, possibilità, metodo, il workshop si basa sulle esperienze realizzate da Alessandro Coco e Alessandro Imbriaco nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni per la costituzione di un archivio fotografico a partire da due pratiche: la digitalizzazione degli album di famiglia e la realizzazione di campagne fotografiche attraverso delle residenze.

Nel corso del laboratorio i partecipanti analizzeranno sia il metodo di digitalizzazione e descrizione delle immagini, studiato in collaborazione con ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione). Sia i metodi di restituzione e valorizzazione dei materiali acquisiti nel processo.

In particolare i partecipanti saranno guidati nella progettazione di un evento che sarà realizzato con Spazi Fotografici nel 2022 all’interno del più ampio progetto di costruzione di un Archivio del territorio che coinvolga le province di La Spezia e Massa Carrara, nell’area della Lunigiana storica.

Un workshop dedicato all’archivio fotografico

L’intento del corso è costruire uno spazio di formazione e laboratorio per offrire ai partecipanti gli strumenti utili alla costruzione di un archivio e/o alla rielaborazione di materiali per la restituzione in forme altre, come quella qui proposta dell’evento.

Dopo la presentazione di Archivio Bellosguardo, si parlerà di strategie di raccolta delle fotografie, di conservazione temporanea, di consenso all’utilizzo delle immagini. La giornata di domenica sarà dedicata alla pratica del processo: descrizione del fondo, scansione e descrizione delle fotografie; simulazione di un evento di restituzione con individuazione degli attori istituzionali, modalità di esposizione, coinvolgimento della comunità.

Info

Il workshop è aperto a chiunque sia interessato al tema proposto, da professionista già operante nell’ambito e/o semplice curioso. A numero chiuso, si rivolge in particolare a persone fortemente motivate a fare parte del gruppo di lavoro che con Spazi Fotografici concorrerà alla costruzione di un Archivio del territorio.

Il costo di partecipazione è di 190 € ai quali si aggiungono, per i non soci, i 25 € di tesseramento a Spazi Fotografici APS (obbligatorio).

Per l’iscrizione è necessario inviare un’email con oggetto “Richiesta d’iscrizione – Workshop Archivio Bellosguardo” a info@spazifotografici.it entro il 14 novembre 2021.

Il corso è proposto all’interno di Un’idea di paese, mostra in programma in Fortezza Firmafede a Sarzana fino al 21 novembre 2021.

www.spazifotografici.it

Lascia un commento

qui