Sono dedicati al tema Arte, fotografia e diritto i seminari online proposti da Spazi Fotografici. Primo appuntamento il 12 febbraio.

10 Febbraio 2022 di Redazione Redazione

Spazi Fotografici propone un nuovo ciclo di seminari online dedicati al tema Arte, fotografia e diritto. Le lezioni sono tenute da tre avvocati specializzati: Alessandra Donati, Eliana Romanelli, Massimo Stefanutti.

L’obiettivo è di offrire uno spazio di formazione teorico-pratica a tutti coloro che operano nel mondo dell’arte, della comunicazione e della fotografia, addetti ai lavori compresi. Così come a studenti e ad avvocati interessati ai temi trattati. È possibile seguire l’intero ciclo o i singoli seminari.

Arte, fotografia e diritto: i seminari di Spazi Fotografici

Il primo seminario, con l’avvocato Massimo Stefanutti, è in programma sabato 12 febbraio 2022 dalle 9:30 alle 12.30. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 11 febbraio.

Dedicato al diritto d’autore in fotografia, il corso permetterà di comprendere valenza e valore del diritto d’autore, dalla sua nascita, lungo la sua evoluzione storico-giuridica, fino alle applicazioni pratiche.

Si guarderà alla cessione di fotografie e a ogni altra possibilità, al rapporto di lavoro tra chi produce e chi utilizza la fotografia, a valore e senso delle creative commons, al panorama web con tutta la sua complessità.

Il secondo, in programma sabato 12 marzo con l’avvocato Eliana Romanelli, guarda invece al mercato internazionale. In particolare, si approfondirà la disciplina che regola la circolazione delle opere fotografiche e la loro tutela come “bene culturale”. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 marzo.

Infine, sabato 9 aprile con l’avvocato e professoressa Alessandra Donati, si parlerà del valore dell’autentica e in particolare dell’individuazione di idonei sistemi e strumenti di certificazione delle opere fotografiche nell’attuale contesto del mondo e mercato dell’arte digitale. Iscrizioni fino al 4 aprile.

Info

È possibile iscriversi al singolo seminario, a due seminari, all’intero ciclo secondo quote di partecipazioni differenti. Possibilità di recupero delle lezioni tramite registrazioni.

www.spazifotografici.it

Lascia un commento

qui