Al via la seconda edizione di Arvest! Photo Fest che, attraverso una residenza d’artista, indaga il rapporto fra territorio e arte.

23 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prende il via sabato 26 novembre 2022 dalle ore 11.00, e fino al 25 dicembre, Arvest! Photo Fest, manifestazione di fotografia contemporanea giunta alla seconda edizione. Si potranno così scoprire, alla galleria d’arte contemporanea Lunetta11 (Borgata Lunetta, Mombarcaro, CN), i tre progetti fotografici nati all’interno della residenza d’artista svoltasi lo scorso settembre presso Lunetta11.

© Camilla Glorioso, Ritorno al desiderio

A proposito di questa collaborazione, Francesco Gili, presidente dell’Associazione Culturale Arvest, ha affermato: «Nel 2021 abbiamo inaugurato Arvest! Photo Fest dichiarando che il festival vuole essere il promotore di un rinnovato legame tra le comunità locali e l’arte».

«Un anno dopo, giunti alla seconda edizione, possiamo dire di aver posto le basi per una crescita sostenibile dell’associazione che va esattamente in questa direzione. Il legame più bello quest’anno nasce dalla collaborazione con la galleria d’arte contemporanea Lunetta11».

Arvest! Photo Fest: il territorio e l’arte contemporanea

Tre, dunque, i fotografi – Camilla Glorioso, Marco De Ieso e Pietro Bucciarelli – chiamati a indagare il tema scelto per l’edizione 2022. Ossia il rapporto del territorio dell’Alta Langa – in particolare i paesi di San Benedetto Belbo, Mombarcaro, Borgata Lunetta e Dogliani – con l’arte contemporanea.

Un tema sostenuto da Lunetta11 grazie alla loro attività di galleria e al loro annuale festival diffuso, dal titolo Buona Fortuna Ribelli, andato in scena dal 3 settembre al 6 novembre 2022.

L’obiettivo che muove Arvest! Photo Fest è, dunque, di raccontare il territorio attraverso gli strumenti della fotografia contemporanea, offrendo uno spazio di ricerca per giovani fotografi.

Commenta Giada Storelli, direttrice artistica del festival: «Quando quest’anno abbiamo iniziato a confrontarci con Claudia Zunino e Francesco Pistoi della galleria di arte contemporanea Lunetta11, per capire come poter avviare una collaborazione tra le nostre due realtà, ci è sembrata sin da subito stimolante l’idea di raccontare il territorio dell’Alta Langa nel suo rapporto con l’arte contemporanea».

«Ed è così che per questa seconda edizione di Arvest! Photo Fest ci siamo spostati a Borgata Lunetta, frazione di Mombarcaro, dove i fotografi Camilla Glorioso, Marco De Ieso e Pietro Bucciarelli hanno cercato di interpretare le emozioni, i sentimenti e le reazioni di persone e luoghi che da quattro anni vedono invadere le loro strade, architetture e sentieri dalla turbinosa energia dell’arte che ne modifica percezioni e prospettive».

Arvest! Photo Fest
© Pietro Bucciarelli, Proteggere

L’incontro tra spettatore e opera d’arte

Cosa avviene nell’incontro intimo tra spettatore e opera d’arte? Cosa accade al significato dell’opera quando questa esce dalle mura di luoghi come gallerie e musei? Quali sono le reazioni, più o meno istintive, di coloro che vedono cambiare la funzione dei loro luoghi quotidiani in relazione all’arte?

Queste e altre le domande approfondite dai fotografi nei loro tre progetti inediti, Ritorno al desiderio di Camilla Glorioso, Mondo Nuovo di Marco De Ieso e Proteggere di Pietro Bucciarelli.

Ad accompagnare la manifestazione anche un catalogo che, come lo scorso anno, rinnova il legame con il mondo dell’editoria indipendente. Quest’anno, infatti, la curatela del volume è stata affidata a L’Essenziale Studio, magazine indipendente cartaceo e online di divulgazione artistica contemporanea, visuale, fotografica e di design.

Info

L’edizione 2022 di Arvest! Photo Fest è stata realizzata grazie al sostegno di Lunetta11, Tesi Square, Fondazione Digital Innovation Gate421, Cantina Moscone e Tosa Group.

www.arvestfest.com

Lascia un commento

qui