Mostra, libro fotografico, eventi collaterali tra cui performance artistiche e concerti di musica orientale. ASIA è il progetto presentato e curato da Massimo Saretta, noto fotografo di viaggio, che valorizza attraverso diversi medium artistici un continente ricco di storia e tradizione.
A corredo del libro una prefazione di Vittorio Sgarbi e oltre 250 immagini dei viaggi condotti in otto nazioni asiatiche: India, Cambogia, Cina, Vietnam, Bangladesh, Nepal, Giappone e Thailandia. Gli scatti di Saretta sono il frutto di vent’anni di pellegrinaggi, esperienze ed emozioni uniche e da condividere.
ASIA a Roma
Con il patrocinio del Ministero della Cultura, il progetto si distingue per il suo alto valore culturale. La mostra itinerante espone 30 immagini a rotazione e rimarrà a Roma fino al 7 gennaio 2025, prima di proseguire con le altre tappe italiane e internazionali. Divisi tra misticismo e realismo fotografico, gli scatti di Saretta ci riportano volti e sentimenti di uomini, donne, bambini e luoghi ammantati di spiritualità.
Immagini che lasciano il segno, caratterizzate da forti contrasti e cromatismi elevati, elementi che innescano una fascinazione per ciò che è diverso e lontano. Attraverso la sua visione Saretta ci restituisce un’immagine intatta di luoghi incontaminati, dove permangono antiche tradizioni e costumi millenari.
Info
Fino al 7 gennaio 2025.
Luogo: Leica Store in via dei Due Macelli 57, Roma.
Orari: dal martedì al sabato, 10:00-14:00 e 15:00-19:00.
Ingresso libero.