Simona Ghizzoni conduce una serie di dialoghi online dedicati al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia.

24 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Torna Selfportrait as Myself, la serie di dialoghi online ideata e condotta dalla fotografa e attivista Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia.

La rassegna è promossa da Fondazione Forma per la Fotografia con il contributo di FUJIFILM Italia e la collaborazione con il Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismo dell’Università di Bologna. Gli incontri, a partire dal 29 marzo 2023, saranno trasmessi sulle pagine Facebook e YouTube di Fondazione Forma per la Fotografia e visibili successivamente sul sito.

L’identità e l’autoritratto in fotografia

A partire dall’autoritratto, Simona Ghizzoni accompagnerà il pubblico in un percorso di confronto intergenerazionale tra lo sguardo maschile e femminile. Aprendo una riflessione sulla fotografia come mezzo per conoscersi, interrogarsi, definire la propria identità.

È proprio in quest’ottica che FUJIFILM si affianca in qualità di Brand Partner di Selfportrait as Myself. Da sempre, infatti, FUJIFILM promuove la diffusione della cultura dell’immagine, sostenendo progetti, manifestazioni, iniziative incentrate sull’espressione artistica o pragmatica o indagatrice della fotografia.

Primo appuntamento, dunque, mercoledì 29 marzo alle ore 19 con Lorenzo Castore. Con lui, Simona Ghizzoni parlerà della fotografia come mezzo per conoscere e raccontare sé stessi, ma anche il mondo. In un dialogo continuo fra interno ed esterno.

Il ciclo di incontri proseguirà con Marina Ballo Charmet (19 aprile), Valentina Vannicola (24 maggio), Toni Thorimbert (27 settembre) e Tomaso Binga (18 ottobre).

Novità di questa nuova edizione, infine, sarà un workshop conclusivo di due giorni tenuto da Simona Ghizzoni nel mese di ottobre.

www.formafoto.it

Lascia un commento

qui