10 Luglio 2021 di Redazione Redazione

Nikon sostiene Ciabot degli Animali, Centro di Divulgazione Naturalistica che si propone come un nuovo punto di incontro tra bambini e natura. Aperto da Skua Nature Group, si trova nel cuore del Parco La Mandria di Torino.

Oltre a funzionare come punto di informazione, ospita una fornita libreria a libera consultazione, un’area riservata alle curiosità naturalistiche e aule didattiche e formative. Inoltre, dispone di un’area set per la fotografia naturalistica dedicata ai più giovani. Qui, grazie alle fotocamere Nikon Z 50 e Nikon Coolpix messe a disposizione, è possibile scattare incredibili foto agli animali e agli insetti in habitat perfettamente ricostruiti come acquari e terrari.

Bambini e natura… e fotografia!

Tutti i weekend di luglio, agosto e settembre, al Ciabot degli Animali saranno attivi i set di macrofotografia dedicati a bambini e ragazzi, sempre gratuiti e su prenotazione. L’intento è di avvicinare i visitatori alla fotografia naturalistica, all’osservazione consapevole della natura e al turismo responsabile. I ragazzi dai 7 ai 12 anni potranno apprendere, guidati da fotografi esperti, l’arte della fotografia durante i workshop di macrofotografia, anch’essi gratuiti, in cui impareranno anche a conoscere e proteggere il mondo che li circonda.

bambini e natura

Domenica 18 luglio Iago Corazza, autore per National Geographic e fotografo Nikon, terrà lo speciale laboratorio gratuito “Avventura nella natura”. Un vero e proprio show multimediale dedicato alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente, che si avvarrà di speciali contributi audiovisivi. Sono previste anche prove pratiche e sessioni sperimentali di fotografia naturalistica.

Gli appuntamenti in programma

Martedì 13 luglio, ore 21: incontro multimediale “Abitare il mondo-Viaggio nell’evoluzione dello spazio umano”, con Iago Corazza e Greta Ropa. Racconto di viaggio emozionale con immagini tratte dall’omonimo volume edito da National Geographic. Un’interessante analisi antropologica per immagini dei luoghi dell’abitare umano.

Martedì 24 agosto, ore 21: incontro multimediale “Romania, un gioiello segreto nel cuore dell’Europa” con Iago Corazza e Greta Ropa. Racconto di viaggio con curiosità, backstage e immagini che descrivono un Paese che riserva incredibili sorprese di grande bellezza. Foto e racconti tratte dall’omonimo libro edito daNational Geographic.

Martedì 28 settembre, ore 21: proiezione e incontro multimediale “People at work, l’arte di vivere e sopravvivere”. Racconto antropologico per musica e immagini del mondo del lavoro non normato nelle diverse realtà del mondo. Con Iago Corazza e Greta Ropa. Immagini tratte dall’omonimo libro edito daNational Geographic.

Skua Nature Group

Skua Nature Group è leader europeo nella consulenza per lo sviluppo territoriale e il turismo naturalistico. Lavorando in diversi Paesi con le realtà locali, crea progetti dedicati allo sviluppo di un turismo naturalistico sostenibile che possa produrre un impatto economico positivo utile. Dando vita ad azioni concrete di conservazione e di protezione della fauna e dell’ambiente. Da più di dieci anni Skua lavora per realizzare la progettazione, la costruzione e lo sviluppo di riserve naturali, centri di divulgazione naturalistica e speciali capanni per l’osservazione e la fotografia.

Bambini e natura al Ciabot degli Animali

Il Ciabot degli Animali è aperto tutti i weekend di luglio, agosto e settembre e l’accesso è libero a tutti. Per i workshop e per i set di fotografia è necessaria la prenotazione scrivendo a info@skuanature.com o telefonando al numero 0141.918349

www.parchireali.gov.it

Lascia un commento

qui