Inaugura oggi, e prosegue fino al 6 ottobre 2024 a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, la mostra Bar Stories on Camera, in collaborazione con Galleria Campari e Magnum Photos.
Dopo le tappe in Galleria Campari a Sesto San Giovanni e ad Art Basel a Basilea, l’esposizione approda dunque a Torino per raccontare il mondo dei bar – attraverso gli scatti realizzati dai fotografi della celebre agenzia Magnum dagli anni Trenta all’inizio degli anni Duemila –, la convivialità che si crea durante il rito del caffè e dell’aperitivo, ma anche le trasformazioni culturali e sociali che hanno accompagnato questo lungo periodo.

Bar Stories on Camera: la mostra a Torino
Il percorso espositivo, rinnovato rispetto alle tappe precedenti, riunisce dunque nella Project Room di CAMERA 50 scatti di grandi maestri della fotografia provenienti dall’Archivio Storico Galleria Campari e dall’agenzia Magnum Photos.
Tre le sezioni tematiche. Si parte con Sharing Moments che apre una finestra sul mondo dei bar e sui suoi protagonisti, baristi, bartender, musicisti e avventori… I fotografi, tra cui Inge Morath, Elliott Erwitt o Martin Parr, immortalano momenti di convivialità o di solitudine, incontri amorosi o d’affari, sottolineando come i bar siano innanzitutto luoghi in cui si tessono relazioni.
Si prosegue con Bar Campari, che ripercorre la storia dell’azienda nata nella seconda metà dell’Ottocento attraverso insegne, vetrine brandizzate, allestimenti in locali e in spiaggia, poster e manifesti pubblicitari.

L’ultima sezione di Bar Stories on Camera, The Icons, è dedicata a star del cinema, artisti e scrittori fotografati all’interno dei bar. Si possono così ammirare Marilyn Monroe alla prima de Il principe e la ballerina o Ernest Hemingway seduto al bancone di un bar in Idaho. Ancora, Maria Callas a Palma de Mallorca mentre condivide il tavolino con la giornalista Elsa Maxwell. Personaggi catturati lontano dai riflettori, che si concedono un momento di relax nell’atmosfera chiassosa e glamour dell’aperitivo italiano.
Gli appuntamenti
In occasione della mostra, giovedì 19 settembre 2024, CAMERA ospita un talk di Cristina de Middel. La presidente di Magnum Photos, autrice di progetti pluripremiati, discuterà con il pubblico sul suo lavoro e sull’utilizzo degli archivi nella sua pratica artistica.
Sono inoltre previsti tre appuntamenti accompagnati da aperitivi a cura di Campari Soda: il 5 settembre e il 3 ottobre alle 18.30 con visita alla mostra, e il 19 settembre alle 18.30 in occasione dell’incontro con Cristina de Middel.
Info
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, Torino