26 Maggio 2017 di mauro Avatar

 
Dall’8 al 10 settembre si svolgerà “Bianco. Festival di Fotografia di Alessandria”, l’evento che ha come partner Spreafotografia.it e le riviste Il FotografoDigital Camera, Photo Professional, NPhotographyProfessional Photoshop, nasce con lo scopo di realizzare un contest dedicato alla fotografia e, come sottolineano gli organizzatori, “promuovere l’arte e la tecnica del linguaggio fotografico, tradizionale e digitale, come storia, documentazione e cultura”.
L’associazione, fondata nel 2016, opera a stretto contatto con il Comune di Alessandrial’Assessorato alla Cultura di Alessandria, Ascom e lo staff di “Aperto per Cultura”. Bianco. Festival di Fotografia di Alessandria è gemellato con Imago Orbetello Festival di Fotografia. La prima parte del contest si è svolta il 14 Maggio presso il Foyer del Teatro Comunale di Alessandria da dove partirà la prima Photo Marathon cittadina. Il bando del concorso verrà pubblicato al termine della Maratona.
“La maratona fotografica è un concorso aperto a chiunque desideri, tramite la fotografia, guardare con occhio diverso la città e condividere una giornata con chi ha la sua stessa passione. Alla partenza i partecipanti riceveranno 2 temi da sviluppare, secondo le proprie sensibilità – spiegano gli organizzatori – cui seguiranno gli altri temi che verranno comunicati durante le tappe intermedie. Alla fine della maratona una giuria di esperti valuterà gli scatti scegliendo i migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività. I vincitori e i premi verranno resi noti tramite i nostri canali di comunicazione e le fotografie scelte saranno esposte in una mostra gratuita e aperta al pubblico”.
Il Festival di Fotografia di Alessandria nel weekend dall’8 al 10 settembre si svolge in sinergia con la seconda edizione di “Aperto per Cultura” l’evento, organizzato da Ascom Confcommercio e Comune di Alessandria, che coniuga la cultura con l’enogastronomia creando una contaminazione positiva e contemporanea tra spazi privati, sociali e commerciali.
Durante l’edizione del 2016 sono state rappresentate oltre 20 diverse performance teatrali, i balconi dei palazzi delle vie del centro storico hanno ospitato formazioni jazz provenienti dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria e sono stati allestiti 52 buffet stellati in altrettanti ristoranti, bar e gastronomie che hanno animato un percorso del gusto con oltre 2.000 posti a sederePiù di 40.000 persone hanno affollato le strade del centro e per l’edizione 2017 ci si attende una partecipazione ancora superiore.
Curato da un comitato scientifico il Festival ruoterà intorno a un tema “Le Origini. Alle radici di culture, uomini e territori” per il quale verrà lanciato un concorso al quale potranno partecipare fotografi amatoriali e professionisti, sia di provenienza locale che nazionale, presentando un massimo di 3 immagini a testa. Tra tutte le fotografie ricevute la giuria sceglierà le prime 3 foto vincitrici per l’edizione 2017. Durante il Festival saranno organizzati anche workshop tenuti da noti fotografi professionisti
Per maggiori informazioni sul programma del festival :
segreteria@biancofestival.it
www.biancofestival.it
www.facebook.com/biancofestival

Lascia un commento

qui