Biennale dei Giovani Fotografi

Biennale dei Giovani Fotografi Italiani: al via il concorso

Apre il bando per la 7° Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, il concorso fotografico dedicato ai giovani under 30 e alle scuole di fotografia. Lo annuncia la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro nata con lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. Il concorso è organizzato dal CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore in collaborazione con il Club Fotografico Avis Bibbiena EFI in occasione della 21° edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia che si terrà a settembre a Bibbiena (AR).

Biennale dei Giovani Fotografi Italiani

Aperta ai giovani fotografi italiani e alle scuole di fotografia, la Biennale è una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti. Infatti, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e FotoConfronti costituiscono ormai da anni un importante punto di riferimento per la fotografia italiana. Un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.

I giovani fotografi vincitori saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto che quest’anno è IN VIAGGIO. Tragitti del corpo, percorsi della mente.

Biennale dei Giovani Fotografi

Come partecipare

La biennale è divisa in due sezioni:
(A) giovani autori
(B) scuole di fotografia

Gli autori della sezione A) saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto. Per quanto riguarda la sezione B) si richiede alle Scuole di fotografia interessate a partecipare all’evento di condividere il percorso progettuale e di allestimento con il Comitato Organizzativo della Biennale.

Pertanto gli autori (sezione A) possono partecipare presentando un lavoro fotografico da allestire in una delle “celle” espositive del CIFA, che può spaziare dal portfolio tradizionale fino al progetto di allestimento. Mentre le scuole di fotografia (sezione B) avranno a disposizione per l’allestimento dei propri progetti gli altri spazi del CIFA, compresa la galleria principale, concordati con il Comitato Organizzativo.

Calendario

(sezione A) Invio materiali: entro il 18/07/2021
(sezione B) Invio iscrizione: entro il 30/04/2021
(sezione B) Invio materiali per il catalogo: entro il 17/07/2021
(sezione B) Invio materiali per la mostra: entro il 04/09/2021

Inaugurazione Mostre: 18/09/2021

Tutti i dettagli e il regolamento completo sono disponibili cliccando qui.

Tags:

Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top