Al via una nuova edizione di Siracusa Book Festival, che quest’anno si terrà anche a Piazza Armerina. Numerosi gli ospiti.

7 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il 17 e 18 giugno 2023, presso il Castello Maniace, torna Siracusa Book Festival, manifestazione dedicata alla letteratura, al giornalismo, alla cultura e all’attualità ideata dall’imprenditore e produttore televisivo Damiano Gallo. E dopo il successo delle edizioni precedenti, la kermesse si “sdoppia”, con la prima edizione di Piazza Armerina Book Festival che si terrà il 15 e 16 giugno 2023. L’idea è, infatti, quella di portare in Sicilia una vera e propria “Settimana della cultura”.

Piazza Armerina Book Festival
Vista del centro storico di Piazza Armerina

Siracusa e Piazza Armerina Book Festival

Già organizzatore del Premio Letterario Alessandra Appiano, un riconoscimento che dal 2017 tiene ogni estate in Sicilia in onore dell’amica giornalista e scrittrice scomparsa prematuramente, Damiano Gallo ha voluto fare di Siracusa Book Festival innanzitutto un omaggio alla sua terra.

Spiega: «Amo la mia terra d’origine e il successo della prima edizione del Siracusa Book Festival ha ripagato il mio sentimento. Essere il direttore artistico di questa iniziativa significa molto per me. Credo nella forza positiva della cultura e del confronto. Sono orgoglioso che la mia città, già candidata a Capitale italiana della Cultura 2024, accolga con entusiasmo un evento così importante come può essere un festival letterario, soprattutto in questo delicato momento storico».

Damiano Gallo
Damiano Gallo

Madrina d’eccezione di questa edizione è Silvana Giacobini. Tra gli ospiti, Mario Calabresi, Toni Capuozzo, Daniele Capezzone, Paolo Del Debbio, Mario Giordano, Sara Maestri, Marina Di Guardo, Alessandro Agnoli, Daniela Missaglia, Roberta Termali, Paolo Armelli, Gianni Barbacetto, Diego Dalla Palma, Anna Kanakis, Giovanni Grasso, Aldo Dalla Vecchia, Lorella Ridenti, Christian D’Antonio, Alfonso Pecoraro Scanio, Manuel Porta, Aldo Baglio e Silvana Fallisi.

Ad affiancare Damiano Gallo nella conduzione dei due eventi sarà Susanna Messaggio.

www.siracusabookfestival.it

Lascia un commento

qui