24 Ottobre 2017 di Redazione Redazione
Mercoledì 25 ottobre, alle ore 19.00, CAMERA ospita la presentazione del libro CINES DE CUBA della fotografa Carolina Sandretto.


Cine Lido, Havana – Fotografia di Carolina Sandretto


Con CINES DE CUBA Carolina Sandretto compie un viaggio per immagini attraverso i cinema dell’isola di Cuba, raccontando una parte della storia e delle trasformazioni di questo Paese. Carolina Sandretto ne ha fotografati, con una macchina degli anni ’50, oltre 300 tra l’Havana e le città e villaggi di tutte le regioni dell’isola. Oltre 500 immagini ne raccontano le architetture, le facciate e le insegne rovinate dal tempo, le sale vuote e quelle riconvertite. Il suo viaggio di scoperta è partito dalla cittadina termale, meta di villeggiatura, di San Miguel de los Banos. È qui che, di fronte a un vecchio cinema abbandonato, Carolina Sandretto ha “rivisto” il vecchio cinema della sua infanzia in Italia, e ha deciso di riportare alla luce la magia di un universo che sta scomparendo non solo a Cuba ma in tutto il mondo. “Cines de Cuba è una ricerca sul ruolo del cinema nella nostra cultura. Partendo dai cinema di Cuba ho potuto così raccontare una storia globale che riguarda la nostra società nel suo complesso” – afferma Carolina Sandretto – “Vorrei che questo libro fosse una testimonianza di un patrimonio culturale e architettonico che Cuba può offrire al mondo”.
Il percorso si è compiuto in quattro anni di lavoro, nel corso dei quali la fotografa è andata alla ricerca delle 694 sale cinematografiche che l’isola contava negli anni ’50.
Alla presentazione del libro interverranno l’autrice Carolina Sandretto e la critica Laura Cherubini.
Edito da Skira il volume sarà in vendita da metà ottobre sul sito www.cinesdecuba.com.
Ingresso gratuito all’incontro.
E’ richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to
(fino ad esaurimento posti)

Lascia un commento

qui