16 Aprile 2018 di Vanessa Avatar

Canon: Ronaldo Schemidt vincitore del premio World Press Photo of the Year 2018

Canon si congratula con Ronaldo Schemidt, vincitore del premio World Press Photo of the Year 2018. La foto di Ronaldo ritrae un uomo avvolto dalle fiamme in mezzo ai violenti scontri con la polizia in assetto antisommossa durante una protesta contro il Presidente venezuelano Nicolás Maduro, a Caracas.
Canon estende le congratulazioni agli altri otto vincitori nelle singole categorie, tra questi anche due Canon Ambassador: Magnus Wennman, vincitore nella categoria “People” e Giulio Di Sturco, che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Contemporary Issues”.
World Press Photo Contest, che vede la collaborazione di Canon per il 26° anno consecutivo, è riconosciuto a livello internazionale come il più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo. I giudici hanno selezionato l’immagine vincitrice del World Press Photo of the Year tra le 73.044 foto inviate da 4.548 fotografi da 125 paesi. Ronaldo Schemidt ha ricevuto un premio di 10.000 euro, oltre all’attrezzatura Canon, un Golden Eye Award e un attestato.
Siamo orgogliosi di patrocinare la 61edizione del World Press Photo. È un onore celebrare le eccellenti capacità di storytelling dimostrate dai fotoreporter; professionisti che sanno mettere sotto i riflettori le storie che devono essere raccontate”, afferma Lee Bonniface, CIG Marketing Director, Canon Europe. “In concorso quest’anno, ogni immagine dimostra la passione con cui i fotoreporter narrano gli eventi e le situazioni difficili della società moderna muovendosi anche tra le difficoltà dei luoghi in cui si trovano. Desidero ringraziare tutti i partecipanti e vorrei incoraggiarli a continuare a mostrare al mondo, con coraggio e senza compromessi, le verità che devono essere raccontate, per garantire una voce a tutte le storie di oggi e di domani”.

Canon e fotogiornalismo: attività in programma

A dimostrazione del proprio impegno nel campo del fotogiornalismo, Canon ha in programma una serie di attività per i prossimi 12 mesi:

  • 20 festival della durata di un giorno organizzati in tutta Europa per mostrare le immagini vincitrici del World Press Photo Contest e scoprire le storie che si nascondono dietro a ogni scatto
  • sostegno al Joop Swart Masterclass, il programma che offre una piattaforma pensata per incoraggiare i giovani fotografi del futuro con i preziosi consigli di famosi fotoreporter e importanti rappresentanti del mondo della fotografia
  • in occasione del Festival Visa pour I’Image 2018, Canon sceglierà 200 studenti provenienti da tutta Europa che parteciperanno a un ricco programma formativo di tre giorni, destinato a promuovere lo sviluppo professionale. I workshop saranno condotti da Canon Ambassador e professionisti del settore.
     

 
Per conoscere le storie delle immagine premiate al World Press Photo e scoprire le interviste con i vincitori delle singole categorie, visita il sito: www.canon-europe.com/pro/events/world-press-photo/.
 

Lascia un commento

qui