Canon e l’Associazione AFO6 insieme per un progetto formativo che permetterà agli studenti di raccontare Taranto attraverso la fotografia.

13 Maggio 2022 di Redazione Redazione

Canon Young People Program sbarca a Taranto con una nuova iniziativa dal titolo Uno scatto oltre. Le interconnessioni che creano valore. Un progetto che coinvolgerà venti studenti di quattro istituti superiori di Taranto e provincia chiamati a raccontare il loro territorio attraverso la fotografia.

canon
Foto di Maurizio Greco

Canon Italia con l’Associazione AFO6

A portare avanti questa iniziativa, con il sostegno di Canon Italia, è l’Associazione AFO6 di Taranto, da sempre impegnata nella rivalutazione del territorio attraverso attività culturali, formative e turistiche esperienziali.

Guidati da tre mentor d’eccellenza, i giovani potranno conoscere il mondo della comunicazione visiva e le basi della fotografia. In particolare, della fotografia di reportage che permetterà loro di raccontare i quartieri periferici di Taranto, come Porta Napoli e Tamburi, da poco al centro di un progetto di rivalutazione sociale e culturale.

Collaborazione, valorizzazione del territorio e occhio creativo saranno, quindi, gli ingredienti essenziali di un reportage fotografico che sarà presentato alla cittadinanza nel corso di una mostra finale.

Raccontare Taranto e la sua bellezza sottovalutata

Mimmo Battista, Project Manager di AFO6, ha commentato: «Siamo felici per questa opportunità che Canon Italia ha voluto offrire ai ragazzi della nostra città. Noi di AFO6 sentiamo forte la responsabilità di offrire all’Italia intera un’immagine di Taranto, non diversa ma, al contrario, reale. Quella di una bellezza sottovalutata, inesplorata e a molti sconosciuta. Le immagini sono uno strumento potente di comunicazione».

La sede che accoglie il progetto formativo sarà lo Spazioporto di Porta Napoli, l’hub multiculturale avviato dalla stessa Associazione AFO6.

canon
Foto di Cosimo Calabrese

Il programma delle lezioni sarà svolto da OneEvents, collettivo nato dall’esperienza di tre fotografi e videomaker tarantini: Maurizio Greco, Cosimo Calabrese e Fabrizio Pastore. I tre professionisti Canon accompagneranno gli studenti a cogliere la bellezza dei luoghi e delle persone di quartieri troppo spesso non considerati. E a scoprire e valorizzare luoghi apparentemente degradati che nascondono piccoli tesori, attraverso l’utilizzo della strumentazione tecnica messa a disposizione da Canon.

Gli istituti partecipanti sono: l’Istituto Professionale di Stato F.S. Cabrini di Taranto, l’Istituto Superiore Liceo Artistico Calò di Grottaglie (Taranto), l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto e il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto.

www.canon.it

Lascia un commento

qui