6 Luglio 2016 di Redazione Redazione

Andiamo a scoprire l’evoluzione artistica di un giovane artista siciliano trapiantato a Milano, che sta riscuotendo grande successo con un progetto che lega fotografia, grafica e automobili.

Dancalifinny © FinnanoFenno

Dancalifinny © FinnanoFenno


Sul numero 277 de IL FOTOGRAFO abbiamo sviluppato una riflessione sull’importanza dei social network per gli artisti, parlando in particolare di Instagram e delle sue infinite potenzialità.
Proprio grazie allo studio dell’applicazione dedicata alla fotografia, abbiamo scoperto il profilo di un artista siracusano, in arte Finnanofenno, che ha colto in pieno le potenzialità della rete ed è riuscito a ottenere in pochi mesi oltre 42 mila seguaci all’interno della community.
Il successo sui social si è presto trasformato in opportunità professionali e collaborazioni con grandi aziende; siamo andati ad approfondire i meccanismi che hanno portato Carlo Giardina a questo straordinario exploit.

Davidbowie © FinnanoFenno

Davidbowie © FinnanoFenno


Quando ti sei iscritto Instagram e come è iniziata la tua avventura?
Il mio profilo è nato due anni e mezzo fa quasi per gioco, quando mi sono registrato scegliendo un nickname buffo e divertente, utilizzato da un comico durante le sue imitazioni di Tiziano Ferro.
In quel periodo avevo appena scaricato un’app per iPhone che permetteva di disegnare sfondi personalizzabili e colorati sulle fotografie, che ho iniziato a utilizzare dopo aver fotografato un’automobile.
Qualche minuto dopo, ho caricato l’immagine su Instagram e ho iniziato a usare l’hashtag #finnycar, che oggi è diventato il mio segno di riconoscimento.
Finnysiracusa © FinnanoFenno

Finnysiracusa © FinnanoFenno


Il successo è arrivato subito?
Non proprio. Ho dovuto aspettare qualche tempo perché i miei lavori piacevano, ma il numero dei fan cresceva lentamente. Poi d’improvviso sono stato contattato direttamente da Instagram Italia, che ha notato le mie produzioni e ha chiesto di intervistarmi, re-postando sul suo profilo una delle mie fotografie. Da quel momento ho capito che qualcosa era cambiato, specialmente quando i miei fan, nel giro di un giorno, sono passati da 5 mila a 35 mila.
Con l’esposizione mediatica e la visibilità garantita, sono iniziate ad arrivare le prime proposte lavorative, in particolare quelle di case automobilistiche che volevano pubblicizzare il loro prodotto con le mie grafiche.
manDARINI © FinnanoFenno

manDARINI © FinnanoFenno


Pensi che senza il repost di Instagram avresti avuto lo stesso successo?
In tutta sincerità, credo proprio di sì. L’azione di Instagram Italia ha solo accelerato un percorso che stava crescendo autonomamente, perché questo progetto ha la forza di essere facilmente riconoscibile ed è abbastanza unico nel suo genere.
Da una parte posso dire di essere stato fortunato, dall’altra sono convinto di aver fatto la cosa giusta al momento giusto, utilizzando un linguaggio chiaro, diretto e ben funzionante.pattern2polizia
Il tuo percorso di studi è legato alla fotografia? E chi sono i tuoi riferimenti nel settore?
Ho iniziato a studiare giurisprudenza, ma senza la passione necessaria per andare fino in fondo. Così, ho deciso di spostarmi sull’advertising pubblicitario e adesso mi concentro sul mondo delle comunicazioni, perché amo il mondo dei media e riesco a coniugarlo perfettamente con la mia passione per l’arte. Il mio rapporto con la fotografia è fatto di grande curiosità e ricerca, elementi che ho sviluppato negli ultimi due anni quando ho iniziato a conoscere questo mondo che, sotto molti aspetti, è ancora troppo sottovalutato. Le mie fonti di ispirazione sono Keith Haring e Malika Favre, anche se ho una grande ammirazione per David LaChapelle e il suo stile grottesco, irriverente, colorato e appariscente.
Pallecar © FinnanoFenno

Pallecar © FinnanoFenno


Cosa diresti a un giovane creativo che cerca di sviluppare un suo progetto artistico?
Penso che una delle chiavi del successo sia essere in grado di mettere in pratica tutto ciò che ci viene in mente, senza la paura di pregiudizi e mantenendo una certa uniformità stilistica. Inoltre è necessario studiare, informarsi, essere curiosi: bisogna saper creare un mix di passione, lavoro, genuinità e tanta perseveranza.
Per restare a galla in un mondo che cambia rapidamente e spesso si affida a effimeri influencers, si devono gettare delle basi solide per sostenere la propria carriera ed è fondamentale condividere emozioni. La fretta di arrivare da qualche parte senza aver fatto un po’ di gavetta è controproducente e porta in maniera inevitabile a alla classica caduta dalle stelle alle stalle.
cuoriAno © FinnanoFenno

cuoriAno © FinnanoFenno


Qual è il valore della fotografia di oggi?
Il caos creato dall’accumularsi quotidiano di immagini inutili e fotografie banali ha creato una situazione particolare, in cui solo chi è davvero bravo a sviluppare una propria idea riesce ad avere un seguito. Ormai è impossibile prescindere dalle abilità comunicative, perché senza una buona capacità di relazioni social e sociali non si riesce ad andare molto lontano.
Detto questo, penso che una volta ottenuto il successo si debba essere abili a diversificare il proprio lavoro, perché il mercato è saturo di personaggi che si propongono come star del momento, salvo poi sparire nel dimenticatoio nel giro di qualche mese. Personalmente, sto sviluppando tanti altri progetti non legati al mondo della fotografia. È fondamentale ampliare le proprie vedute e non bisogna mai chiudersi nel fondamentalismo artistico.

Lascia un commento

qui