22 Giugno 2018 di Vanessa Avatar

Fotofanie 109 Fotografie di Italo Zannier prorograta al 31Luglio

Casa Museo Boschi Di Stefano grazie al successo della mostra “Fotofanie. 109 Fotografie di Italo Zannier” proroga di un mese la durata dell’evento, fino al 31 luglio.

Giovedì 28 giugno viene presentato il catalogo della mostra, con testi di Maria Fratelli, Italo Zannier, Andrea Tomasetig, Stefano Salis, Silvia Paoli e con design grafico di Leo Guerra. In tale occasione si inaugura la fotostoria milanese inedita realizzata da Zannier il 7 e 8 giugno mentre attraversava nei due sensi la Galleria Vittorio Emanuele II, fermandosi e scattando ogni dieci passi. Le 52 fotofanie in memoria sono diventate la selezione di 12 fotografie a colori in due serie. Sono l’esito di un lavoro nato con un’impostazione concettuale, reso leggero e coinvolgente dalla freschezza dello sguardo dell’autore e al contempo rigoroso per l’architettura del luogo inquadrata dal suo occhio sicuro.
Esposte al secondo piano nella splendida sala dei Fontana saranno affidate a Maria Fratelli, direttrice delle Case Museo, per essere donate al Comune di Milano.

Fotofanie 109 Fotografie di Italo Zannier: migliaia di scatti realizzati da uno dei maestri della fotografia italiana

L’esposizione “Fotofanie. 109 Fotografie di Italo Zannier”, a cura di Andrea Tomasetig, nasce da migliaia di scatti realizzati da uno dei maestri della fotografia italiana nel triennio 2014-2017, conservati nella memoria della sua Sony tascabile – chiamati da Zannier “fotofanie”, apparizioni – e di cui solo una piccola parte sono diventate fotografie, stampate e firmate in copia unica in grande formato. Di queste, per la prima volta sono presentate 109 opere inedite, provenienti dalla collezione Pietro Valsecchi, nate da un’approfondita selezione in cui si ammirano alcuni tra i soggetti più interessanti della poetica di Zannier.

L’allestimento di Cristiana Vannini ambienta le fotografie sui tre piani di Casa Boschi, dal pianoterra nella ex scuola di ceramica di Marieda Di Stefano fino al terzo piano, eccezionalmente aperto per l’occasione grazie all’assessore alla Cultura del Municipio 3, Luca Costamagna, che da tempo conduce un’azione di collaborazione e di coinvolgimento del quartiere nella vita del Museo. Infatti, come sottolinea Maria Fratelli, “l’esposizione si presenta come un esperimento museologico che aspira a trasformare l’intero palazzo, progettato da Piero Portaluppi, in un unico Museo”.

Fotofanie 109 Fotografie di Italo: giovedì 28 giugno incontro con l’autore

Dal 28 Giugno la Casa Museo Boschi Di Stefano dà inizio a una serie di iniziative culturali che si svolgeranno nell’intero mese di luglio: “30 giorni al 3° piano”.
Italo Zannier interviene durante la presentazione del catalogo della mostra collegandosi al tema dell’illustrazione fotografica nell’editoria e a un recente volume di immagini – da lui definito DinamicBook – opera del designer visivo americano Marco Mirè: Manuale dell’Essere.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e realizzata dalla Casa Museo Boschi Di Stefano, in collaborazione con il Municipio 3, la Fondazione Boschi Di Stefano, ed è aperta grazie alla presenza dei volontari del Touring Club Italiano.

Lascia un commento

qui