La giovanissima Église(Palermo)ha inaugurato ieri, sabato 11 luglio, la mostra Chas Chas di Luis Cobelo che racconta, per la prima volta in Italia, attraverso un libro e le fotografie esposte il progetto che il fotografo ha realizzato per rendere un omaggio alla città di Buenos Aires, attraverso un quartiere particolare e poetico chiamato Parque Chas. L’apertura dell’esposizione si dividerà poi in due momenti: dal 14 luglio all’ 1 agosto e dal’ 1 settembre al 3 ottobre 2020, o su appuntamento.
Tutto ciò che hai perso, esiste a Parque Chas
Il progetto si ispira all’omonima serie di fumetti argentini che Luis Cobelo ha letto 32 anni fa: il fumetto rivela, in diversi capitoli, le avventure di uno scrittore a cui è stato raccontato che lì accadono cose fantastiche e straordinarie. Dove vivono persone meravigliose e magiche. Il motivo per cui le cose “fuori dall’ordinario” possono accadere, è che il centro del quartiere è stato costruito architettonicamente come una ragnatela o un labirinto. Gli abitanti del luogo dicono che se si entra in quella forma concentrica, si potrebbe non uscirne mai e possono accadere cose magiche. In sostanza, nel Parque Chas tutto è possibile. A distanza di tempo, Cobelo ha deciso di percorrere migliaia di chilometri per vederlo con i propri occhi per verificare la veridicità del detto “tutto ciò che hai perso nella vita, esiste a Parque Chas”. E sì, è vero.
Chas Chas si legge come una graphic novel o una storia del mistero, con molti strati di riferimenti interni ed esterni. Il flusso di immagini evoca una logica onirica che induce a sorridere e che sembra stranamente radicata nella realtà alternativa della vita di strada di questo luogo fantastico. Tutto questo avviene attraverso gli occhi allucinati e giocosi di Cobelo, che si muove attraverso le storie improbabili mille volte raccontate e che diventano reali, solo per chi vuole credere. Chas Chas è uno schiocco, un luogo intangibile dove si possono ritrovare quanti sono smarriti e qualunque cosa andata persa. Può essere per tutti, tranne che per chi vuole sapere come si fanno i trucchi di magia.
Luis Cobelo è nato in Venezuela, dove ha studiato filosofia all’Università di Zulia. È fotografo indipendente, formatosi tra il suo paese originario e la Spagna, dal 2001 sviluppa progetti fotografici in America, Asia ed Europa. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e quotidiani internazionali. I progetti personali di Luis Cobelo sono focalizzati sulla cultura Sud americana, al fine di rivelarne lo spirito magico, così avviene con il primo libro del fotografo: “Zurumbático”, quest’ultimo ha catturato l’interesse in tutto il mondo, il lavoro è stato esposto in Italia, Messico, Portogallo, Venezuela, Costa Rica, Spagna e Florida. Adesso, Luis Cobelo gira il mondo per presentare “Chas Chas”, un’altra collezione di visioni, misteri e storie magiche.
Info sulla mostra
Titolo: Chas Chas
Fotografo: Luis Cobelo
Quando: 14 luglio – 01 agosto | 01 settembre – 03 ottobre 2020
Dove: Église | Via dei Credenzieri, snc – 90133 Palermo
E-mail: info@egliseart.com
Giorni e orari di apertura: mercoledì al sabato, 16.30 alle 19.00 | su appuntamento.