Si prepara la 15esima edizione di ColornoPhotoLife, festival di fotografia che torna ad animare Colorno (Parma) nel weekend del 27-29 settembre 2024 (e fino al 10 novembre) tra mostre fotografiche, momenti musicali e audiovisivi e appuntamenti.
Ad anticipare il festival sarà, sabato 21 settembre alle 21.30 al MUPAC, l’incontro con la fotografa documentarista Monika Bulaj, dal titolo Geografie sommerse. Si parlerà di minoranze etniche e religiose, popoli erranti, fedi e confessioni religiose, attraverso immagini intense e cariche di emozioni.
Le mostre di ColornoPhotoLife
Tema di questa edizione è Totem e Tabù. Da una parte “ciò che viene esaltato, adorato, elevato alla massima evidenza”. Dall’altra “ciò che deve essere occultato nella massima oscurità”. Entrambi, concetti che scaturiscono “per attribuzione dogmatica, cioè senza ragioni logiche, in un processo collettivo che avviene di pancia. Proprio perché non sono animati dalla logica, la loro forza è impressionante nel dettare il comportamento collettivo che ovviamente procede, senza ragionevolezza, governato da credenze e pregiudizi”.
E proprio alla scoperta dei Totem e Tabù venerati nelle celebrazioni sacre e profane dall’Asia all’Africa ci accompagna, attraverso le sue immagini, Oreste Ferretti. La sua mostra, Il richiamo dell’anima profonda, a cura di Silvano Bicocchi, è allestita al piano terra dell’Aranciaia di Colorno.
Qui si potranno ammirare anche 130 immagini di Elio Luxardo (1908-1969), “fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà”, riunite da Roberto Mutti nella mostra La ricerca della bellezza, e la mostra Professione reporter: Angelo Cozzi. Prospettive fotografiche del secondo Novecento, a cura di Ascanio Kurkumelis, che si concentra su una parte della grande produzione di Angelo Cozzi mettendo in risalto due delle sue passioni: il reportage e il ritratto. Sempre al piano terra saranno allestite le mostre La ricostruzione tra rito e mito, con immagini dall’archivio dell’agenzia romana Publifoto conservato dal CSAC dell’Università di Parma, e Fedeli alla tribù di Lorenzo Cicconi Massi.
Al piano superiore dell’Aranciaia, negli spazi del MUPAC, saranno allestite sei mostre. A partire da Semipalatinsk, il crimine dei test nucleari, lavoro con cui Pierpaolo Mittica ha vinto la terza edizione del premio fotografico Umane Tracce. Di Francesca Dusini si potrà ammirare Švejk, lavoro vincitore del Premio MUSA, mentre Caterina Codato, vincitrice del ColornoPhotoLife 2023, presenta Per mezzo di sguardo immacolato. Ancora, saranno presenti i lavori Omotesando di Massimo Napoli (vincitore Portfolio Italia 2023) e A mezzo metro da terra di Maurizio Guarino (vincitore Tema fisso ColornoPhotoLife 2023). Infine la collettiva Strange days con le venticinque migliori fotografie partecipanti al concorso di fotografia di viaggio TTA – Travel Tales Award.
In programma anche mostre collaterali a Colorno e in altri luoghi del Parmense.
Gli altri appuntamenti
Sono numerosi gli eventi organizzati nel corso del weekend del 28 e 29 settembre. Segnaliamo in particolare le letture portfolio “Maria Luigia”, una delle tappe di Portfolio Italia 2024. Tra i lettori anche Federica Berzioli, coordinatrice de IL FOTOGRAFO. Per il terzo anno torna poi il concorso di lettura per fanzine “READ-ZINE”. Per entrambi gli appuntamenti, fino al 25 settembre è possibile prenotare online la propria sessione a questo link (il 28 e 29 settembre ci si potrà iscrivere direttamente presso la segreteria del festival).
Sabato 28 settembre, dalle 18 alle 19 allo spazio MUPAC, Maria Teresa Cerretelli e Federica Berzioli condurranno il talk 20 anni del Premio Ponchielli. Sarà presente Lorenzo Cicconi Massi, vincitore del premio nel 2007 proprio con Fedeli alla tribù.
Ad arricchire il palinsesto di ColornoPhotoLife 2024 infine anche workshop, proiezioni di audiovisivi, visite guidate alle mostre, laboratori e incontri.
Info
Programma completo: www.colornophotolife.it
ColornoPhotoLife è organizzato da un comitato composto dai consiglieri del GF Color’s Light, dal direttore del dipartimento Cultura FIAF Silvano Bicocchi con il supporto di figure professionali coordinate dal presidente del GF Color’s Light Gigi Montali. Con il patrocinio di Comune di Colorno, Comune di Torrile, Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna.