AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico lancia il concorso fotografico Una foto per AGAL. La solidarietà attraverso i tuoi occhi. Con il patrocinio della Provincia di Pavia, il concorso è aperto a giovani tra i 14 e i 20 anni residenti sul territorio pavese. In palio una Nikon Z 30, nove chiavette di memoria Lexar e dieci abbonamenti a IL FOTOGRAFO, media partner dell’iniziativa.

Il concorso fotografico promosso da AGAL
«La solidarietà può essere espressa anche attraverso la creatività: invitiamo i giovani nati tra il 2003 e il 2009 residenti in provincia di Pavia a realizzare un’immagine che illustri il loro concetto di solidarietà e condividerla con noi». È questo l’invito rivolto da AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico – che da 40 anni si occupa di solidarietà – ai giovani pavesi.
Ragazzi e ragazze sono dunque invitati a esprimere con la fotografia l’ampio tema della solidarietà, interpretandola attraverso i propri occhi con creatività e sensibilità.
A scegliere le prime 10 immagini ritenute più coinvolgenti ed esplicative, una giuria di esperti composta da Federica Berzioli (coordinatrice editoriale de IL FOTOGRAFO), Paola Bellati (preside Liceo Artistico Volta di Pavia), Dario Molinari (docente di Arti figurative presso il Liceo Artistico Volta di Pavia), Marcella Milani (fotografa freelance) e Stefano Lucato (Vicepresidente AGAL).
I premi
A seguito della selezione, le foto vincitrici e tutte le altre immagini candidate al concorso saranno pubblicate in una gallery sulla pagina Facebook di AGAL.

Grazie alla collaborazione di Nital spa, in palio una fotocamera Nikon Z30 con obiettivo 16-50 (1° premio), 4 Unità Flash Lexar JumpDrive S80 USB 3.1 da 64 GB (dal 2° al 5° premio) e 5 Lexar JumpDrive V40 64GB (6° al 10° premio). Sempre per i primi dieci vincitori, un abbonamento alla rivista IL FOTOGRAFO in formato digitale.
Inoltre, la fotografia vincitrice sarà pubblicata sul sito de IL FOTOGRAFO con un breve commento critico.
Come partecipare
Il concorso è rivolto ai nati tra il 2003 e il 2009 e residenti o domiciliati sul territorio pavese. Le foto dovranno essere inviate entro lunedì 22 maggio 2023 all’indirizzo unafotoperagal@gmail.com corredate dalla scheda di iscrizione reperibile sul sito di AGAL.