Al Courmayeur Design Week-end, Fondazione 3M presenta la mostra fotografica collettiva “Il rigore dello sguardo”.

7 Febbraio 2023 di Redazione Redazione

Anche la fotografia, intesa come ricerca dell’equilibrio, sarà protagonista della terza edizione di Courmayeur Design Week-end. Un fine settimana, dal 9 al 12 febbraio 2023, che porta design e architettura ai piedi e in vetta al Monte Bianco, con installazioni, talk, progetti speciali e competizioni sportive.

Tra gli appuntamenti, quindi, anche la mostra fotografica Il rigore dello sguardo, a cura di Roberto Mutti, con opere provenienti dal vasto archivio di Fondazione 3M.

Piergiorgio Branzi, Composizione, La seggiovia, 1955

La mostra di Fondazione 3M al Courmayeur Design Week-end

L’esposizione, ospitata presso il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, riunisce immagini di celebri nomi della fotografia che hanno come minimo comune denominatore il rigore. Quell’attento accostamento suggerito dalle regole della geometria, che permette agli artisti di raggiungere un perfetto equilibrio all’interno della fotografia, stimolando nell’osservatore il piacere della visione.

Spiega il curatore Roberto Mutti: «Gli scatti fotografici sono come le note musicali. Accostati con rigore, raggiungono quell’equilibrio suggerito dalle regole della geometria che già per gli antichi era l’arte di definire armonicamente gli spazi».

courmayeur design wee-end
Elio Luxardo, Moda, 1942

Questo rigore dello sguardo accomuna gli autori del passato legati al bianconero e quelli contemporanei più vicini al colore. In questa mostra si trovano così opere realizzate in epoche diverse da autori celebri e da altri più giovani. Si comincia dai fotografi che si misurano con l’architettura, come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferruccio Leiss, Gianna Spirito e Lia Stein.

Si prosegue con autori accomunati dalla ricerca di uno sguardo insolito sulla quotidianità: Gianni Borghesan, Piergiorgio Branzi, Roberto Spampinato, Chiara Samugheo e Giancarla Pancera. Fino a quelli che si sono dedicati a ricerche più audaci: Franco Fontana, Federico Vender e Mario Finazzi nel leggere il paesaggio naturale e urbano come spazio dell’essenzialità, Elio Luxardo nell’interpretare la moda con estro, la giovane Lucrezia Roda nel giocare con le forme fino a sfiorare l’astrazione. 

Info

Museo Alpino Duca degli Abruzzi
Strada Del Villair 2, Courmayeur

Orari: 9-12 e 16-19.

www.guidecourmayeur.com/museo.php

www.designweek-end.it

Courmayeur Design Week-end è organizzato dallo Studio Coronel in partnership con Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione Altagamma e Ordine degli Architetti PPC della Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

Lascia un commento

qui