30 Agosto 2019 di Vanessa Avatar

La fotografia è creativa per sua natura, indipendentemente dal genere. Qui però vediamo qualche idea per divertirci un po’: buttiamo alle ortiche le regole e lasciamo libera la nostra fantasia. Concentriamoci solo su colori e texture oppure costruiamo mini-mondi fatati. Possiamo scoprire una nuova creatività anche semplicemente sperimentando con impostazioni diverse dal solito. Scegliamo gli accessori, allunghiamo le pose, esponiamo in manuale e sperimentiamo…

  1. Partiamo da un bozzetto «È un’idea semplice, ma quanto vorrei che qualcuno me l’avesse suggerito prima! Permette di lavorare su ogni dettaglio della storia».
  2. Creiamo un personaggio «Immaginiamo una scintilla di avventura: un esploratore spaziale, un pirata, uno scrittore, un orologiaio… Raccontiamo la sua storia».
  3. Esperimenti in cucina «Se siete a corto di idee, guardate nel vostro piatto! Scomponete gli ingredienti e illustrate la preparazione. Costruite un diagramma a torta con i cereali, divertitevi!»
  4. Un po’ di azione! «Colate di salsa, spolverate di zucchero, fumate di vapore, spruzzi di caffè risultano sempre affascinanti perché aggiungono movimento allo scatto».
  5. Sfondi puliti «Realizzate uno scatto dello sfondo pulito prima di iniziare a versare liquidi. Così poi potrete fonderlo con gli spruzzi più belli e avere un risultato ordinato».
  6. Non facciamoci limitare… … dagli accessori. Potete usare qualsiasi cosa. Vi serve un drago? Raffiguratelo con un’ombra o una sagoma di carta».
  7. Disegniamo con i gessetti «Basta uno schizzo per cambiare la realtà – e due linee tratteggiate per trasformare, per esempio, una ciambella in una bella mongolfiera…»
  8. Mani in scena «Le mani danno vita alle immagini iniettando il senso di una presenza umana. Potete usare un sistema di scatto remoto o chiedere a qualcuno di posare».
  9. Cambiamo la palette «Ispiratevi a chi usa il colore con sicurezza. Tonalità forti e forme semplici sono splendide in un quadro – perché non dovrebbero esserlo in fotografia?»
  10. Guardiamo oltre la fotografia. Non c’è solo Pinterest per l’ispirazione: leggiamo, ascoltiamo un podcast per aspiranti scrittori. Una mente aperta è più ispirata».

Lascia un commento

qui