19 Settembre 2018 di Vanessa Avatar

Danza Orfica: la presentazione del volume dell’artista fotografa Ilaria Facci

Si terrà presso La Triennale di Milano l’appuntamento “Danza Orfica”, durante il quale verrà presentato il volume d’artista di Ilaria Facci.
L’incontro, che avrà luogo il prossimo 20 settembre alle ore 19 organizzato da AFIP International in collaborazione con CNA Professioni, vedrà protagonista la giovane fotografa, poeta e artista, che, insieme a Giovanni Gastel – Presidente AFIP International -, Giulia Niccolai e Lamberto Fabbri – curatore -, parlerà del suo libro in tiratura limitata: al centro la sua opera fotografica, densa di una fortissima carica vitale e imperniata sulla sua personalissima esperienza, che, attraverso le immagini, si fa universale.

Ilaria Facci e la sua opera fotografica

All’età di due anni Ilaria si ammala di retinoblastoma, cui segue l’enucleazione di un occhio. Questa vicenda è alla base di tutta la sua ricerca artistica che si esplica non solo attraverso l’immagine ma anche nella poesia e nell’impegno civile.
La mia volontà” afferma, “è quella di parlare della bellezza che possiede il difetto, della poesia che ha la normalità di un corpo imperfetto. L’Arte nasce per me dall’amore a essi. Per me le foto sono uno strumento per raccontare della drammatica bellezza della vita e un messaggio di rivincita personale e universale della vita contro l’orrore (che per me è stato il tumore e l’amputazione), oltre che per divulgare e sostenere, in ogni modo, iniziative sociali come quella della ricerca contro il tumore, diritti delle donne (per questo i nudi), delle minoranze, ecc.

Giovanni Gastel: Chi passa attraverso il dolore e sente la morte accanto si alza da quel letto con una coscienza nuova


Chi passa attraverso il dolore e sente la morte accanto (io sono tra questi) si alza da quel letto con una coscienza nuova di ogni cosa e, spesso, con una necessità profonda di concretizzare il dolore e la gioia per la vita ritrovata in opere che diventano quasi talismani in cui racchiudere una immensa quantità di significati, a volte oscuri allo stesso autore ma tolti dall’anima e rinchiusi in un’opera che è infine “fuori da te” – afferma Giovanni Gastel – “Se è vero come teorizzo da sempre che creare deve essere uno stato di necessità quasi parossistico, il lavoro di Ilaria ne è la prova concreta. Non sembra osservando il suo lavoro esserci alcuna cesura tra ciò che fa e ciò che è. Il racconto di se è chiaro e fortissimo. E questa è prerogativa degli artisti veri.”

Danza Orfica: programma  

“Danza Orfica”
Presentazione del libro di Ilaria Facci
a cura di Giovanni Gastel, Giulia Niccolai e Lamberto Fabbri
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Giovedì 20 settembre ore 19.00
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

In diretta streaming su:

http://www.afipinternational.com/news/diretta-streaming/

FB @AFIP.fotografi

https://www.facebook.com/afip.fotografi/

Lascia un commento

qui