Martedì 25 febbraio alle 18:00, la rassegna #OVERVIEW di Gallerie d’Italia di Torino si anima con un nuovo evento. Relatore è David Campany, curatore espositivo, scrittore e direttore dell’International Centre of Photography di New York, e grande estimatore d’arte. Al centro dell’incontro le grandi opere di Jeff Wall, consegnate alla storia per la loro capacità di trascendere il mezzo e comunicare non solo ciò che è stato, ma anche le infinite possibilità di ciò che sarebbe potuto essere.
David Campany analizza le opere di Jeff Wall
Ai partecipanti, che potranno assistere all’evento in diretta streaming, il piacere di conoscere aspetti e lati meno noti di uno dei fotografi più rinomati di sempre. Con le sue opere, Jeff Wall ha creato delle vere e proprie narrazioni, sebbene la staticità del mezzo fotografico possa rappresentare di per sé un ostacolo al flusso narrativo. Ben lontani da una rappresentazione univoca dei fatti, i suoi scatti intrappolano il momento, sospendendolo nel tempo. Allo spettatore viene così lasciata la possibilità di continuare la narrazione, creando una propria storia.

Siamo abituati ad associare i racconti ai libri, o ai film. Le immagini di Jeff Wall mantengono tuttavia un legame tanto complesso quanto forte con la narrazione. Non è un caso che una delle sue opere sia stata intitolata Il Narratore. L’incontro con David Campany, in lingua inglese, mira a riflettere sulle storie raccontate nelle e dalle opere del grande fotoreporter, favorendo il dialogo con gli spettatori.
Info
Martedì 25 febbraio 2025.
Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156, Torino.
Orario: 18:00-19:00.
L’ingresso è libero, ma è consigliata l’iscrizione.