Ecco gli scatti vincitori del Drone Photo Awards 2022: la mostra collettiva a Siena dal 1° ottobre nell’ambito dei Siena Awards.

7 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono stati annunciati, tra ben 2.624 partecipanti, i vincitori del Drone Photo Awards 2022, il più importante concorso al mondo dedicato alla fotografia aerea. I loro scatti potranno essere ammirati nella mostra Above Us Only Sky, parte del programma di Siena Awards, festival internazionale delle arti visive in scena dal 1° ottobre al 20 novembre.

Sleeping on a Boat di Anindita Roy

Drone Photo Awards: Armand Sarlangue è il vincitore assoluto

Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento di questa edizione è il fotografo francese Armand Sarlangue. La suggestiva immagine arriva dall’Islanda e mostra una fessura secondaria a poche centinaia di metri dal cratere principale del vulcano Fagradalsfjall. Il “Big Bang” è stato immortalato dall’alto durante l’ultima fase eruttiva nel settembre 2021.

Gli scatti e i video premiati

Nove le categorie del Drone Photo Awards 2022. I tetti allineati e a perdita d’occhio del quartiere di Kartoffelraekkerne, a Oesterbro (Copenaghen), conquistano il primo posto nella categoria Urban. Lo scatto aereo porta la firma del fotografo ucraino Serhiy Vovk ed è dedicato a uno dei quartieri più belli della capitale danese.

Drone Photo Awards
Rooftops of Kartoffelraekkerne Neighborhood di Serhiy Vovk

Nella categoria People vince la foto Sleeping on a Boat della fotografa bengalese Anindita Roy che ritrae un barcaiolo che riposa sulla sua piccola imbarcazione nel porto fluviale di Dhaka. Tantissimi fenicotteri che durante il giorno stanno vicini per proteggersi a vicenda sono i protagonisti assoluti di Solidarity. Lo scatto aereo del fotografo iraniano Mehdi Mohebipour è stato realizzato a Mazandaran, in Iran, e conquista la categoria Wildlife.

Drone Photo Awards
Solidarity di Mehdi Mohebipour

Arriva, invece, dal Deserto del Namib la foto intitolata Meeting del fotografo svizzero David Rouge. Vincitrice nella categoria Nature, immortala il suggestivo incontro fra le dune del deserto e l’Oceano Atlantico meridionale.

Falling Skiers, del fotografo polacco Daniel Koszela, trionfa nella sezione Sport. Una suggestiva vista dall’alto dei partecipanti della manifestazione sciistica Bieg Piastów che si svolge a Szklarska Poręba, in Polonia. Con lo scatto aereo Salt Farm Workers Harvestingù, il fotografo indiano Saurabh Sirohiya vince, invece, nella categoria Abstract. L’immagine mostra il duro lavoro di alcuni operai in una salina ad Habra, in India.

Salt Farm Workers Harvesting di Saurabh Sirohiya

Arriva ancora dalla Polonia lo scatto Like a Painted Picture del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk, che conquista il primo posto nella categoria Wedding. La foto ritrae i raggi del sole su uno specchio d’acqua, un albero abbattuto e una temeraria sposa distesa sopra a completare il magnifico quadro disegnato dalla natura. È infine il russo Dmitry Kokh con Abandoned Weather Station a vincere nella categoria Storyboard.

Nella categoria Video, infine, si aggiudicano il Premio Pangea l’italiano Mauro Pagliai nella sezione “Showreel”, l’ucraino Yurii Bobyr nel fotogiornalismo e il croato Alen Tkalcec per il miglior video di Travel.

Tutte le immagini dei vincitori e finalisti: www.droneawards.photo/gallery

Siena Awards 2022

Accanto alla mostra Above Us Only Sky, allestita nel Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisiocritici”, quest’anno il festival proporrà otto mostre fotografiche. Fra queste, le tre collettive dei contest del festival: SIPA Siena International Photo Awards, Drone Photo Awards e Creative Photo Awards.

Tra le personali, quella dedicata a Danish Siddiqui, rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan durante uno dei suoi reportage.

Lascia un commento

qui