4 Luglio 2019 di Redazione Redazione

DISEGNI SCINTILLANTI
Fotografa un amico di sera e in esterno usando la lunga esposizione, mentre fa ruotare una stella filante o una torcia. Usa un’esposizione manuale di 10sec a f/11 con ISO100. I disegni circolari funzionano bene, ma puoi chiedere al tuo amico di provare a scrivere anche delle parole.
EFFETTO STELLATO LO-FI
Fotografare in pieno controluce provoca effetti di flare causati dal sole. Sfrutta questo “difetto” sottoesponendo di un paio di diaframmi per ottenere una marcata silhouette. Se usi un diaframma abbastanza chiuso, per esempio impostandolo a f/22, il sole apparirà come una stella.
EFFETTO ZOOMATA
L’effetto zoomata crea un’esplosione di forme e colori di grande effetto anche con il soggetto più banale. Per ottenere un tempo d’esposizione di circa 1/15sec, usa la modalità A. Zooma verso la focale più corta dolcemente e scatta non appena hai iniziato la zoomata.
abstract-615110_1920
ZUCCHERO CONGELATO
Un colpo di flash dura circa 1/40.000sec se sei vicino al soggetto. Se c’è buio, questo sarà il tempo d’esposizione effettivo della foto (indipendentemente dal tempo impostato sulla macchina), ideale per congelare il movimento.
BLU BACKLIGHT
L’illuminazione con gli UV si usa in discoteca per dare un bagliore agli oggetti bianchi, ma può anche essere usata in fotografia. Gli speciali tubi fluorescenti “blacklight” non sono molto luminosi, quindi la modella dovrà stare ferma per diversi secondi (oppure dovrai sfruttare il mosso creativo).
PERDI IL BILANCIAMENTO
l bilanciamento del bianco è uno strumento essenziale per ottenere foto con il colore giusto. Ma potresti sempre impazzire… e usare delle impostazioni selvaggia- mente sbagliate! Non c’è bisogno nemmeno di aprire Photoshop, ti basterà agire sul comando manuale del Bilanciamento del bianco.
fireworks-574739_1920
ACCIAIO IN FIAMME!
Per ottenere questo fiammeggiante effetto, bisogna mettere un filo di cotone sottile dentro della lana d’acciaio e fissare il tutto a una catena, poi basta incendiare il cotone e far ruotare la catena. Ti servirà un volontario coraggioso e un’esposizione di circa 15sec con f/11 a 100 ISO.
STORIE DI RUOTE
Con le loro linee morbide e i colori brillanti, le automobili dovrebbero essere facili da fotografare. In verità, però, bisogna usare diverse accortezze. Innanzitutto, devi trovare una location adatta in cui fotografare il veicolo. Poi devi scattare quando la macchina non è esposta direttamente al sole per evitare i riflessi, e devi inquadrarla da un punto di vista angolato per esaltare la dinamica della composizione.
laser-show-589727_1920
AGGIUNGI AI FLASH DELLE GELATINE
Dai un look spettrale alle foto dei tuoi party mettendo una gelatina blu sul flash. Le gelatine, sono pezzi di cellophane colorato e sono disponibili in kit per i fotografi, ma anche l’involucro blu di una caramella può funzionare allo stesso modo! Naturalmente puoi colorare anche la luce del flash incorporato della tua fotocamera.
STRISCIATE SUL PARABREZZA
Per fotografare le strisciate luminose del traffico in maniera differente, scatta da un’automobile in movimento di notte, mentre un amico guida lentamente lungo una strada ben illuminata. Ti servirà un’esposizione di circa 30 secondi. Usa un treppiedi o poggia la macchina sul cruscotto.

Lascia un commento

qui