Sono ben cinque i prodotti Nikon premiati agli EISA Awards 2024-2025, organizzati dalla Expert Imaging and Sound Association.
In particolare, a poco meno di due mesi dal suo lancio, la Nikon Z6 III si aggiudica il riconoscimento di Advanced Full-Frame Camera 2024-2025. La nuova fotocamera ibrida full-frame di Nikon è stata premiata per aver dimostrato di avere “molte delle funzioni delle fotocamere professionali Nikon Z8 e Nikon Z9 a un prezzo inferiore” e addirittura per averle superate in diverse situazioni. Dal suo nuovo mirino OLED “significativamente più luminoso”, al suo “schermo più versatile da 3,2 pollici orientabile in tutte le direzioni”. I giudici hanno inoltre sottolineato che “la Z6III impressiona per il suo eccezionale comportamento in termini di rumore a valori ISO elevati”.
La Nikon Z f si è invece aggiudicata il titolo di migliore Full-Frame Camera 2024-2025. La giuria la descrive come “la fotocamera mirrorless di fascia alta che combina l’aspetto iconico della classica reflex a pellicola Nikon FM2 35mm con la più recente tecnologia digitale”. I giudici hanno inoltre evidenziato il suo design retrò definendo il “vero punto di forza”.
Infine, gli EISA Awards hanno premiato tre obiettivi:
- Il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena come migliore nella categoria Portrait Lens (obiettivo per ritratti)
- Il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR nella categoria Superzoom Lens
- Il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR nella categoria Super telephoto zoom lens