In mostra a Niji InGalleria di Roma, dal 7 giugno 2025 la personale di Eleonora Falso Oratorio, dedicata agli splendidi colori della Thailandia. Curata da Alessia Locatelli, l’esposizione si dirama tra luci, riflessi, respiri e ritmi di un paese vivace, ricreandone l’atmosfera immersiva e gioiosa.
Eleonora Falso, frammenti di vita
“Nel vibrante arazzo della Thailandia, Eleonora Falso si fa testimone di un’esperienza visiva che oltrepassa l’idea della fotografia come documentazione. Le sue immagini, intrise di una profonda sensibilità, rivelano un mondo in cui ogni soggetto immortalato invita a entrare in punta di piedi in questo universo di gioia, dove la vita si intreccia con la natura in una suggestiva combinazione di cromie e luci”. Queste le parole di Alessia Locatelli a inaugurare il percorso espositivo, composto da 25 immagini fine art, tessuti e un’installazione.

Specializzata in reportage e fotogiornalismo, Eleonora Falso è una visual storyteller e fotografa indipendente. Nella sua personale, gli scatti si fondono all’unisono con l’installazione multisensoriale che unisce elementi visivi e sonori. Attraverso l’uso di cuffie, il pubblico sarà immerso nel paesaggio sonoro originale, curato da Grazia Lucia Politi e realizzato a partire da Fields recording creati durante il viaggio. Successivamente rielaborati, creano un’atmosfera evocativa e coinvolgente, dove è possibile assaporare gli scorci di vita thailandese.
Le immagini esplorano la giungla e i volti che vi dimorano, tra le cui espressioni e pieghe si scorge un profondo rispetto verso madre natura e i suoi frutti.
Info
Dal 7 al 28 giugno 2025.
Luogo: Niji InGalleria, via Goffredo Mameli 53, Roma.
Orario: martedì–domenica, 10:00–02:00.