Fino al 31 luglio, la Torre Viscontea di Lecco ospita i ritratti di Elio Luxardo, con i volti più noti del cinema italiano.

29 Giugno 2022 di Redazione Redazione

Fino al 31 luglio 2022, la Torre Viscontea di Lecco ospita la mostra Elio Luxardo e il cinema. Protagonisti i volti più noti del grande schermo che il “fotografo delle dive” ha immortalato nel corso della sua carriera attraverso ritratti di forte impatto.

I ritratti di Elio Luxardo in mostra a Lecco

Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Lucia Bosé, Giorgio Albertazzi, Sergio Tofano: ecco alcuni dei volti del cinema italiano ritratti da Elio Luxardo (1908-1969).

Nato da genitori di origini italiane in Brasile, Luxardo si afferma come autore di documentari, imparando molto dal padre fotografo e lavorando con i fratelli nello studio di famiglia. Quando, nel 1932, si trasferisce a Roma, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo sogno, infatti, è di diventare regista.

Tuttavia, insofferente della disciplina, abbandona la scuola per entrare nello studio del fotografo Sem Bosch. Rilevandone quasi subito l’attività e affermandosi rapidamente come ritrattista.

Elio Luxardo
Claudia Cardinale, foto di Elio Luxardo

A caratterizzare le sue fotografie è soprattutto l’uso particolare delle luci: fortemente innovativo per il mondo della fotografia, ma non nuovo per il cinema. Dove già era utilizzato per valorizzare i volti e renderli particolarmente plastici.

A questo uso sperimentale delle luci – molto apprezzato dai divi del cinema – si affianca la capacità del fotografo di far emergere le caratteristiche di ognuno dei suoi soggetti – dallo sguardo, alla postura, al sorriso.

Info

Tutte le opere in mostra provengono dall’archivio fotografico della Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110mila immagini. L’esposizione è promossa dal Comune di Lecco, SiMUL – Sistema Museale Urbano Lecchese e Fondazione 3M.

La mostra è allestita presso la Torre Viscontea (Piazza XX Settembre 3, Lecco). Orari: giovedì dalle 10 alle 13; venerdì e sabato dalle 14 alle 18; domenica dalle 10 alle 18.

Lascia un commento

qui