A Pordenone, la mostra “Elliott Erwitt. Il mio sguardo sul mondo” riunisce scatti iconici e altri mai esposti, selezionati dall’autore.

22 Dicembre 2022 di Giada Storelli Giada Storelli

La mostra Elliott Erwitt. Il mio sguardo sul mondo, presentata per la prima volta in Italia alla Galleria Harry Bertoia fino al 10 febbraio 2023, propone al pubblico un mix di scatti celebri e iconici e altri mai esposti, selezionati dallo stesso autore.

Curata da Alessandra Mauro, l’esposizione omaggia il talento e la lunga carriera di Elliott Erwitt. Le sue celebri immagini sono diventate un riferimento per tutti, uno specchio nel quale guardarsi e rintracciare i momenti della nostra storia più o meno recente.

Il fotografo che amava il mondo

Pochi fotografi hanno saputo guardare e interpretare il mondo come lui. In anni di lavoro ha percorso il mondo, osservandolo con partecipazione e sguardo critico. Ha voluto conoscerlo e interpretarlo, senza per questo perdere mai il desiderio di farsi sorprendere dai mille aspetti curiosi, tragici o teneri in cui la vita si è manifestata di fronte a lui e alla sua macchina fotografica.

Uno stile, il suo, così semplice eppure così profondo, così denso di ironia e di giocosità, con l’intento di far sorridere e di indurre alla riflessione.

Erwitt
© Elliott Erwitt / Magnum Photos / Contrasto. Spagna, Valencia, 1952

Per essere Elliott Erwitt «bisogna amare il mondo e percorrerlo con lo sguardo pronto e la mente aperta; bisogna imparare a osservare la gente, i bambini soprattutto, ma anche i cani, i gatti, i paesaggi, le case, i bar degli amici, le strade dei mille incontri, le stanze dell’intimità. E poi bisogna riuscire a cogliere l’insolito nel quotidiano, non lasciare mai da parte la “lente” dell’ironia e invece usarla per registrare la realtà nei suoi aspetti divertenti, ma anche drammatici o teneri, e realizzare infine fotografie come fulminanti frasi poetiche», così, Alessandra Mauro, curatrice della mostra.

Scatti iconici e inediti di Elliott Erwitt a Pordenone

Alla Galleria Harry Bertoia sono esposte quaranta fotografie. Il percorso offre la possibilità di scoprire una selezione di fotografie “nuove”, che costituiscono degli inediti di Elliott Erwitt, e una scelta delle sue grandi immagini iconiche, quelle che da sempre fanno sognare e che costituiscono la fortuna e la fama del suo autore.

La loro scoperta consente di conoscere, e di riconoscere, lo sguardo di un maestro della fotografia che ha fatto del suo punto di vista, sempre ironico, appassionato, ma anche sensibile e partecipe nei confronti degli ultimi, uno stile inconfondibile.

Gli inediti, proposti in questa occasione, sono il frutto di un’opera di scavo dell’autore nel suo archivio alla ricerca di quelle immagini che per una serie di ragioni non sono mai state pubblicate.

Così, dai cassetti della memoria e dai faldoni dove si conservano i provini, è riaffiorata una serie di preziose memorie che confermano la straordinaria capacità di visione di Elliott Erwitt.

Info

La mostra è proposta dal Comune di Pordenone con CRAF e Contrasto e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Galleria Harry Bertoia – Palazzo Spelladi
Corso Vittorio Emanuele II 60, Pordenone

Orari: da giovedì a domenica 15-19. Chiuso il 25 dicembre 2022 e il 1° gennaio 2023.

www.comune.pordenone.it

Lascia un commento

qui