C’è tempo fino al 31 agosto per iscriversi all’Environmental Photographer of the Year che premia i migliori scatti sul tema “ambiente”.

27 Luglio 2022 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 31 agosto 2022 le iscrizioni per l’Environmental Photographer of the Year 2022. Il concorso fotografico è promosso da Nikon con CIWEM (Chartered Institution of Water and Environmental Management), ente internazionale di beneficenza che promuove lo studio della gestione delle risorse idriche e naturali per la sostenibilità ambientale, e WaterBear, una piattaforma di streaming gratuita dedicata al futuro del nostro pianeta.

Aperto a fotografi professionisti e non, il concorso premia le più emozionanti immagini sul tema “ambiente”. Immagini in grado di emozionare. Ma anche di aumentare la consapevolezza sui problemi ambientali che mettono a rischio la Terra e i suoi abitanti.

Environmental Photographer of the Year: categorie e premi

Il vincitore dell’Environmental Photographer of the Year riceverà un premio di £ 5.000. Sarà intervistato dalla rivista Environment Magazine di CIWEM e avrà un profilo sul sito Web di WaterBear. Inoltre, sarà menzionato nel sito web di Nikon Europe.

Il riconoscimento Young Environmental Photographer of the Year di Nikon, invece, ha lo scopo di premiare le migliori fotografie a tema “ambiente” realizzate da giovani fotografi. L’età massima per accedere a questa categoria, infatti, è 21 anni. Il vincitore riceverà una fotocamera mirrorless Nikon serie Z e due obiettivi NIKKOR Z a sua scelta.

Environmental Photographer of the Year
Tran Tuan Viet, Sewing Net

Il concorso di quest’anno prevede anche altre quattro categorie, con premi da £ 1.000 ciascuna:

  • Premio “Vision of the Future” per immagini che forniscano una visione dell’ambiente del futuro e che possano essere fonte di ispirazione o di riflessione.
  • Premio “Recovering Nature” per immagini che mostrino la capacità di rigenerazione della natura e forniscano esempi di soluzioni innovative e iniziative di conservazione volte a risanare le sue ferite.
  • Premio “Keeping 1.5 Alive” per fotografie dinamiche che sottolineino la gravità del problema del riscaldamento globale.
  • Premio “Adapting for Tomorrow” per immagini che mostrino il modo in cui le comunità e la natura trovano modi per convivere con gli effetti del cambiamento ambientale.

Narrare l’ineffabile

Stefan Maier, General Manager Marketing di Nikon Europe, ha affermato: «Lo scopo fondamentale del nostro brand è di consentire a fotografi e videomaker di realizzare la loro visione creativa e narrare l’ineffabile».

«Nikon ha rappresentato il cuore di molte delle storie più importanti raccontate nel corso dell’ultimo secolo. Oggi il cambiamento climatico e la protezione ambientale sono gli argomenti più importanti e siamo quindi lieti di essere parte di questo incredibile concorso insieme a CIWM e a WaterBear».

Info e iscrizioni: www.epoty.org

Lascia un commento

qui