Curata da Monica Maffioli e Roberta Valtorta, la mostra Enzo Sellerio. Piccola antologia siciliana arricchisce l’ampio panorama espositivo di Gallerie d’Italia – Milano. Fino al 13 aprile 2025, oltre 85 immagini di uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano offrono gli scorci di vita quotidiana della Sicilia del tempo. Una serie di stampe da negativi originali inediti, dal valore artistico inestimabile, accompagnano le stampe d’epoca che hanno ribaltato la concezione della Sicilia di allora.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con Olivia e Antonio Sellerio, ed è parte del progetto museale Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.
La mostra su Enzo Sellerio: l’essenza della Sicilia
Immagini di vita frammentata, spezzoni di quotidianità e visioni autoriali di infinita umanità. Piccola antologia siciliana mostra luoghi, persone e momenti dell’amata patria del fotografo, amalgamando malinconia e spensieratezza, ironia e dolcezza.

Fotografo ed editore, Enzo Sellerio mostra, con i suoi scatti, una vicinanza alla fotografia umanista francese bressoniana. Consacrati alla storia, i suoi reportage si intrecciano al neorealismo, contraddistinguendosi per potenza narrativa e visiva.
Il percorso espositivo si snoda lungo vent’anni di carriera del fotografo, comprendendo i vertici fondanti. Dal primo reportage, Borgo di Dio, pubblicato nel 1955, al racconto Paesi dell’Etna del 1962, includendo i numerosi ritratti dei personaggi che hanno contribuito alla stagione culturale palermitana del secolo.
Info
Dal 26 febbraio al 13 aprile 2025.
Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6, Milano.
Orari: dal martedì alla domenica, a eccezione del giovedì, dalle 9:30 alle 19:30. Giovedì aperto dalle 9:30 alle 22:30.