Secondo incontro con #OVERVIEW, il palinsesto organizzato da Gallerie d’Italia a Torino, il 19 novembre con Erik Kessels.

15 Novembre 2024 di Redazione Avatar

Prosegue la ricca rassegna di Gallerie d’Italia di Torino, che ha inaugurato la scorsa settimana #OVERVIEW – Sguardo dall’alto sulla fotografia. Fino al 25 marzo 2025 il panorama fotografico e editoriale torinese sarà animato da talk, incontri con autori e documentari pensati per il grande pubblico. Il secondo evento vede coinvolto in prima persona Erik Kessels. Martedì 19 novembre, dalle 18, il rinomato artista si racconta, evidenziando gli aspetti salienti della sua carriera professionale.

#OVERVIEW: Erik Kessels e la fotografia

Con un lavoro ventennale alle spalle, Erik Kessels si è affermato nel settore della fotografia ritrovata, rifuggendo la standardizzazione. Lontano dal concetto tradizionale di fotografia, le sue creazioni sono dei mosaici ricreati grazie all’assemblaggio di tante fotografie preesistenti. Kessels è dunque un artista senza fotocamera né obiettivo, che non crea immagini nuove, ma valorizza quelle già esistenti.

Erik Kessels
L’artista Erik Kessels

L’incontro, oltre a presentare l’artista e alcune sue opere, pone una riflessione sulla visione moderna delle immagini e sul loro utilizzo in una società consumistica. Può l’arte fotografica esulare dal mero consumo? Una domanda quanto mai attuale in un mondo in cui sempre più spesso siamo bombardati da novità, in cui ciò che appartiene al passato sembra non trovare più posto.

Info

19 novembre 2024, ore 18:00-19:00.

Luogo: Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156, Torino.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

gallerieditalia.com

Lascia un commento

qui