Fabiola Ferrero è la vincitrice della Open call del Photo Grant di Deloitte 2024. Ad aggiudicarle il premio, promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera, è il progetto Reinas.
Tema del Grant di quest’anno sono i mutamenti. La Open call Possibilities riguarda tuttavia i cambiamenti intimi, percepiti a un livello più personale, con l’intento di dare così spazio alle vite e ai racconti dei fotografi coinvolti. A spiegarlo è Denis Curti, direttore artistico del Photo Grant di Deloitte: “È una fotografia che racconta a volte del fotografo e a volte di quello che succede intorno al fotografo, senza avere la necessità che ci siano dei grandi eventi pronti per essere immortalati. Quindi una fotografia più intima e che invita lo spettatore a riflettere sulle grandi tematiche dei cambiamenti e delle “Possibilità” dei cambiamenti”.
Reinas di Fabiola Ferrero
Originaria del Venezuela, la fotografa e giornalista Fabiola Ferrero ha presentato con Reinas due aspetti identitari del suo paese: la produzione petrolifera e la bellezza delle donne. È infatti risaputo come la più grande riserva di petrolio risieda proprio in Venezuela, stato al quale appartiene anche il maggior numero di titoli internazionali di bellezza.
Tra il petrolio e i concorsi di bellezza passa del resto un sottile fil rouge: entrambi sono visti come doni attraverso i quali è possibile ambire a una vita migliore. Come tante sue connazionali, Fabiola Ferrero, classe 1991, è cresciuta guardando alla televisione i grandi concorsi nazionali. “In una notte bella come questa, una di noi potrebbe vincere”: sono le parole di Miss Venezuela evocate da Ferrero e che rianimano echi di un’infanzia che tanto hanno influito sulla produzione artistica della fotografa. Anche lei è ad oggi una vincitrice, vantando una lunga scia di conquiste. Ha infatti vinto il World Press Photo nel 2023 per la categoria Progetti a Lungo Termine nella regione sudamericana, l’Inge Morath Award nel 2021 e il Carmignac Photojournalism Award.
“Negli ultimi sei anni” racconta l’artista a proposito di Reinas “mi sono concentrata sul declino del Venezuela, causato dal deterioramento della nostra industria petrolifera e dalla perdita degli ideali ad essa legati. Ora, mi sto addentrando in aspetti più profondi della nostra identità per esaminare, attraverso l’archetipo della reginetta di bellezza, cosa è rimasto del mito di crescita e modernità che ha caratterizzato il boom petrolifero della seconda metà del XX secolo”.
La mostra
I progetti del Photo Grant Deloitte saranno esposti dal 9 novembre al 15 dicembre 2024 negli spazi del Mudec Photo. Oltre a un’anteprima di Reinas di Fabiola Ferrero, saranno esposti Critical Minerals – Geography of Energy di Davide Monteleone, vincitore della sezione Segnalazioni, e Dust from Home di Fernanda Liberti, vincitrice della Open call 2023.