12 Aprile 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

C’è tempo fino al 16 maggio per iscriversi alla quarta edizione del concorso fotografico Fotografia e mondo del lavoro. Il concorso è promosso dalla Fondazione Carlo Laviosa e dal Comune di Livorno, in collaborazione con Fotoclub Nove, circolo FIAF 2283.

Titolo di questa edizione è Torneremo a viaggiare: il lavoro nel turismo fra tradizione e nuove forme di ospitalità. Protagonista, quindi, il settore del turismo, che definisce la nostra identità culturale, animato e tenuto vivo dal lavoro di tantissime persone qualificate. Un capitale umano di valore che, prima del Covid, rappresentava quasi un quinto del totale delle attività economiche italiane.

Federica Berzioli tra i giurati

Tra i giurati, accanto alla presidente Letizia Battaglia, c’è anche Federica Berzioli, coordinatrice de IL FOTOGRAFO. Intervistata da Sandra Mazzinghi per Livorno Sera, Federica Berzioli racconta: «Far parte della giuria è un enorme piacere, soprattutto perché è presieduta da Letizia Battaglia. Mi piace moltissimo il titolo “Torneremo a viaggiare”, che mi riporta ai versi di Dante: e quindi uscimmo a riveder le stelle, in un momento come questo è sinceramente molto stimolante».

concorso fotografico

Federica Berzioli, coordinatrice de IL FOTOGRAFO

«Mi piacerebbe vedere lavori che vadano oltre all’idea di cartolina. Viaggiare sarà una delle priorità che tutti noi avremo appena sarà possibile. Proprio l’altro giorno parlavo con un’amica fotografa che ha realizzato dei lavori sulle persone con difficoltà o disabilità che visitano le città d’arte, mi è sembrato un buon punto di vista». Clicca qui per leggere l’intervista completa.

Come partecipare al concorso fotografico

Il concorso fotografico è rivolto a fotografi professionisti e amatoriali che abbiano compiuto il 18° anno di età. Scadrà alla mezzanotte del 16 maggio e si concluderà con una mostra organizzata ai Granai di Villa Mimbelli di Livorno dal 20 giugno al 15 agosto 2021. Nel giorno dell’inaugurazione della mostra si svolgerà anche la premiazione dei vincitori.

Ai partecipanti al concorso fotografico Fotografia e mondo del lavoro è richiesta una testimonianza del lavoro nel turismo, che non escluda una visione di quel che non vorrebbero andasse perso del nostro modo di ospitare e accogliere, o una suggestione critica o ironica. L’attenzione deve puntare sul capitale umano essenziale a quella immensa risorsa produttiva del nostro Paese che è il turismo. L’iscrizione ha il costo di € 30,00 (€ 25,00 per gli associati FIAF).

Regolamento completo e iscrizioni cliccando qui

Lascia un commento

qui