Ventisette mostre e numerosi eventi animano l’11esima edizione del Festival Fotografico Europeo che promuove la fotografia d’autore.

10 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 18 marzo al 6 maggio 2023 torna il Festival Fotografico Europeo. L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a cura di Claudio Argentiero. Organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano, il festival si pone tra gli obiettivi di promuovere la fotografia d’autore e il linguaggio espressivo.

Sabato 18 e domenica 19 giornate inaugurali con la presentazione delle mostre, le visite con gli autori, le letture portfolio del Premio Portfolio AFI e molti altri appuntamenti.

Festival Fotografico Europeo: 11esima edizione

Molto ricco il programma, che si articola attraverso ventisette mostre, conferenze, proiezioni, presentazioni di libri, workshop e iniziative site specific ospitati tra Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Castiglione Olona e l’Aeroporto Milano Malpensa. L’idea è di dar vita a percorsi visivi articolati dove a essere protagonista è la fotografia storica, moderna e contemporanea.

Questo per favorire il confronto tra importanti autori e fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo, e per permettere a esperti del settore, studenti, appassionati di approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo.

Tra le finalità c’è poi quella della valorizzazione del territorio, che si potrà scoprire mediante una comunicazione mirata, immagini d’archivio e campagne contemporanee.

Come scrivono gli organizzatori, il Festival Fotografico Europeo vuole essere “una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti con differenti peculiarità stilistiche. Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente meccanismo in grado di stimolare confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di sviluppo, riflessione e dialogo”.

Le mostre a Varese e dintorni

Tra le numerose mostre in programma al Festival Fotografico Europeo segnaliamo a Busto Arsizio (VA), a Palazzo Marliani Cicogna, Jacob Aue Sobol con Whit and Whitout you e Luca Catalano Gonzaga con The dark side of India/Il lato oscuro dell’India. Ancora, la mostra LETIZIA. Letizia Battaglia nelle foto di Franco Zecchin, Adalberto Guarnerio con Favolosi anni ’60 e Giovanni Sesia con Life at the crossroads/La vita al bivio.

Al Museo del Tessile si potranno ammirare Donne e stili nelle immagini di Menotti-Paracchi e Marco Introini con Villaggio operaio di Crespi D’Adda. Alla Galleria Boragno, Augusto Barbieri con Polaroid Selection. Allo Spazio Arte Farioli, Saranno gli alberi che salveranno il mondo? un progetto degli studenti del 2° anno dell’Istituto Italiano di Fotografia.

festival fotografico europeo
© Romano Cagnoni

A Legnano, Palazzo Leone da Perego ospita la mostra di Romano Cagnoni War and Humanity. Si potrà, inoltre, ammirare Viaggio dentro L’isola di Mario De Biasi. Ancora Marco Garofalo con Energy Portraits e Giulio Di Sturco con Ganga Ma. A questi autori si affiancano inoltre Tomasz Tomaszewski con Gypsies different people just like us e Beniamino Pisati con Lassù.

Il programma si completa con le mostre a Castellanza, a Castiglione Olona (dove si potrà ammirare Il nero sublima il paesaggio di Giorgio Galimberti) e all’Aeroporto Milano Malpensa.

Info

Per scoprire tutte le mostre e le date di apertura: www.europhotofestival.com

Il Festival Fotografico Europeo ha il patrocinio della Commissione Europea, della Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza e Castiglione Olona. Con la collaborazione di: Fondazione Romano Cagnoni, ILISSO Edizioni, SEA Aeroporti Milano, Fondazione AEM, CITIES a Contemporary View, Centro Cinema Cesena, Witness Image, gallerie e realtà private. Con il supporto tecnico di FUJIFILM e EPSON Digigraphie. Media partner: IL FOTOGRAFO.

Lascia un commento

qui