Alessia Paladini Gallery ospita gli scatti in bianco e nero di Lorenzo Castore riuniti nella mostra Fièvre.

18 Settembre 2024 di Redazione Avatar

Dal 19 settembre al 9 novembre 2024 sarà possibile visitare Fièvre, la mostra che inaugura la nuova stagione espositiva 2024-25 di Alessia Paladini Gallery.

Gli incredibili bianchi e neri di Lorenzo Castore, accumulati nellarco di un trentennio, sono i protagonisti di Fièvre ed evidenziano la personalità in fermento dell’artista, spasmodico nel suo tentativo di catturare i momenti e i soggetti in uno scatto eterno e perfetto.

Reale e immaginario con Lorenzo Castore

Le immagini sono un inno alla forza creativa: divise tra il tangibile e il metaforico, tra la fisicità quasi vorace dei corpi e la delicatezza degli istanti. Le opere di Castore rincorrono lintento di rendere visibili tutti gli angoli nascosti dello scibile umano. Come in un delicato gioco tra amanti, Castore si fonde con la sua macchina fotografica dando voce a luci, angolazioni, movimenti, ombre.

© Lorenzo Castore. Giorgio. New Delhi, India 1997. Courtesy Alessia Paladini Gallery
© Lorenzo Castore. Giorgio. New Delhi, India 1997. Courtesy Alessia Paladini Gallery

Seguire qualcosa che mi attrae e che non riesco a catturare, questa è lessenza stessa del mio rapporto con la fotografia. L’illusione dell’approccio, il brivido imprevisto, la sorpresa inattesa quando tutto sembra perduto”. Lorenzo Castore esprime il suo modo di vivere e intendere la fotografia in unintervista con Caroline Benichou, che ne ha curato la monografia.

“Questo ha molto a che fare con una sete di vivere legata a unirresistibile attrazione per il mistero. La fotografia è il mezzo che mi permette di essere il più visceralmente nel presente alla ricerca di qualcosa di segreto, di cui non so parlare e che so ancora meno spiegare. Lenergia che si sprigiona dalla mia pratica fotografica mi interessa. È molto fisica e impulsiva, ma tende a qualcosa di immateriale e trascendente, in relazione con lesperienza del reale”.

“Ogni volta cerco di creare un nuovo linguaggio in cui le immagini diventano musica attraverso mezzi imprevedibili. Idee, dialoghi, intenzioni, intuizioni, ossessioni, tentativi… ma seguendo la mia stella polare, cioè lorigine di ciò che mi ha guidato fino a quel punto”.

Info

Inaugurazione con lartista: 19 settembre, ore 18:00-21:00.

Mostra visitabile dal 19 settembre al 9 novembre 2024.

Orari: martedì-venerdì, ore 11:00-14:00 e 16:00-19:00; sabato ore 12:00-19:00.

Ingresso gratuito.

www.alessiapaladinigallery.it

Lascia un commento

qui