5 Dicembre 2016 di Redazione Redazione

di Alessandro Curti


Ritorno in Scandinavia e tappa nella caratteristica Helsinki, capitale e motore di un paese tutto da scoprire


Suomen valokuvataiteen museo, Kaapelitehdas, Ruoholahti, Helsinki


Nella città che si affaccia sul Golfo di Finlandia, cuore del Mar Baltico, anche la fotografia ha la sua dimora: si tratta del Museo finlandese della Fotografia, il principale spazio nazionale dedicato alle immagini, che si propone come mission di promuovere la cultura artistica locale a un livello internazionale.
Fondato attraverso lo sforzo comune di diverse piccole organizzazioni e associazioni fotografiche, apre i battenti nel lontano 1969 e oggi è sostenuto dalla Fondazione per il Finnish Museum of Photography.
Con ben 800 metri quadri di spazio dedicati a mostre di talenti emergenti e fotografi affermati internazionali, una biblioteca e un servizio di expertise per la conservazione e la valutazione di materiale fotografico, è il punto di riferimento nazionale per tutti gli appassionati.
Collezione
Con oltre 3.7 milioni di immagini, stampe e negativi di ogni genere, l’archivio del museo è un importante patrimonio storico, culturale e sociale.
All’interno di questa vasta collezione sono presenti circa 2.5 milioni di negativi provenienti dalle raccolte della stampa finlandese (dal 1927 al 1995), che permettono di ripercorrere le cronache interne ed estere con l’imprescindibile supporto delle fotografie.
Tra i tanti fotografi finlandesi presenti, spiccano nomi come Kalle Kultala, Merja Salo e Ben Kaila, ma sono presenti anche grandi autori internazionali come Martin Parr.
Continue acquisizioni e donazioni volontarie stanno facendo crescere notevolmente la collezione.
Mostre
Il programma espositivo si propone come paradigma universale, concentrandosi su tutto ciò che è stato prodotto dal 1840 a oggi, e organizza internamente mostre itineranti che finiscono per girare il mondo in prestito ad altri musei e spazi.
In questo periodo è possibile visitare la personale dei Alec Soth, fotoreporter americano per Magnum, Instagrammer affermato e self-publisher.
La sua mostra Gathered Leaves, in programma fino al 25 gennaio, raccoglie i suoi quattro maggiori lavori sviluppati tra il 2004 e il 2014 nei viaggi tra piccole città, periferie urbane e ambienti naturali nel panorama nazionale.
L’esposizione di Soth fa parte del programma dell’Helsinki Festival (www.helsinginjuhlaviikot.fi), con eventi culturali sparsi per tutta la città.


© Alec Soth

© Alec Soth


Didattica
Supportare e promuovere l’apprendimento sotto varie forme è uno degli obiettivi principali del museo. Per questo motivo vengono periodicamente organizzati workshop, incontri con gli autori, letture portfolio e attività per bambini.


Info:
Indirizzo: Kaapelitehdas, Tallberginkatu 1 G, 00180 Helsinki, Finlandia
Orari: martedì-domenica ore 11-18, mercoledì ore 11-20
Tel: +358.9.68.66.36.21
E-mail: fmp@fmp.fi
Web: www.valokuvataiteenmuseo.fi

Lascia un commento

qui