6 Aprile 2020 di Redazione Redazione

Penultimo appuntamento con i migliori flash da slitta! Oggi parliamo di Metz Mecablitz 64 AF-1, il  nuovo top di gamma del prestigioso marchio Metz.  Praticamente due flash in uno!

5#Metz Mecablitz 64 AF-1

Questo flash di fascia alta della casa tedesca Metz è paragonabile ai top di gamma in prova per diversi aspetti, tra cui la parabola zoom 24-200 mm e la possibilità di orientamento verticale -9°/90°. Almeno su carta ha una potenza massima superiore, ma, anche se può funzionare sia come master sia come slave con connessione infrarossa, manca di trasmettitore radio. Il 64 AF-1 è il solo del gruppo a essere dotato di un piccolo flash secondario, ottimo per aggiungere una dose controllata di luce di riempimento quando la testa principale è puntata lontano dal soggetto per riflettersi da qualche altra parte. Altra caratteristica unica è la presenza di un touchscreen a colori, che semplifica la navigazione dei menu e la selezione delle impostazioni. Tra i piccoli lussi aggiuntivi citiamo la modalità stroboscopica programmabile e la presa per alimentare l’unità da una batteria esterna opzionale.

Caratteristiche – in breve

  1. Ha zoom 24- 200 mm e movimento verticale da -9° a 90°.
  2. In orizzontale ruota di 180° verso sinistra, ma solo di 120° verso destra.
  3. È dotato di modulo flash secondario.
  4. Il touchscreen a colori sul dorso è piacevole.
  5. La struttura è di ottimo livello, chiaramente professionale, ma manca di protezioni contro polvere e umidità sull’attacco.

Prestazioni

In prova, le cose non sono andate esattamente come ci aspettavamo, visto il Gn 64 dichiarato. Il Metz produce lampi più intensi di quelli del Canon 600EX II-RT con zoom da brevi a medi, ma perde molto alle impostazioni più lunghe, tra 105-200 mm. I tempi di ricarica sono un po’ più lenti di quelli del Canon. Quando lo alimentiamo con batteria alcaline invece che con quelle al NiMH, diventa particolarmente lento.

Il giudizio

Funzioni  4.5/5
Struttura  4.5/5
Prestazioni  4.5/5
Qualità-prezzo 4.5/5
Voto complessivo 4.5/5

Ecco i flash da slitta che vi abbiamo già presentato:

1#Canon Speedlite EL-100 . Scoprilo qui.
2#Canon Speedlite 430EX III-RT – Scoprilo qui
3#Canon Speedlite 470EX – AI – Scoprilo qui
4#Canon Speedlite 600 EX II-RT – Scoprilo qui
Seguici per scoprire l’ultimo flash da slitta consigliato dalla nostra redazione!

Lascia un commento

qui