Fmav InsideOut

FMAV InsideOut. Il museo a casa vostra

Fondazione Modena Arti Visive lancia FMAV InsideOut, un palinsesto di nuovi contenuti culturali online grazie al quale il pubblico potrà continuare a “visitare” le mostre, partecipare a attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito http://fmav.org e ai canali social della Fondazione.

La cultura non si ferma

A seguito della chiusura degli spazi espositivi,  nel rispetto del Decreto del Governo per il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, ha annunciato il lancio dell’iniziativa InsideOut per rendere i propri contenuti espositivi e didattici disponibili anche a distanza. Daniele Pitteri, direttore generale di FMAV, ha presentato il progetto in un video, in cui sottolinea che “FMAV InsideOut è il contributo di Fondazione Modena Arti Visive alla collettività in questa situazione straordinaria, per continuare a diffondere la cultura come azione di trasformazione e cambiamento attraverso nuove modalità di diffusione, ragionando in maniera diversa e stimolando il legame profondo e dinamico che ci lega al nostro pubblico”.

Il programma

FMAV InsideOut consiste in tre rubriche differenti, i cui contenuti saranno pubblicati a puntate. Il primo è già online, e gli altri seguiranno nei prossimi giorni. Ecco gli appuntamenti in calendario:

Esercizi di visione
Fotografie e video per scoprire i capolavori delle collezioni FMAV, accompagnati da mini-esercizi che grandi e piccoli possono svolgere tranquillamente a casa propria. Un modo per lasciarsi ispirare dalle opere degli artisti e guardare con occhi nuovi gli oggetti, gli spazi e le loro interazioni con la nostra quotidianità.

Mostre in pillole
Brevi video in cui i curatori di FMAV e gli artisti ci conducono alla scoperta delle mostre attualmente chiuse al pubblico, in attesa della loro riapertura: da Requiem for Pompei dello straordinario fotografo giapponese Kenro Izu che ha voluto raccontare una sorta di day after della città campana dopo l’eruzione del 79 d.C., a Cast Off, un affascinante viaggio tra le video installazioni dell’artista israeliana Yael Bartana, ai misteriosi robot umanoidi di Upgrade in Progress, prima personale in Italia dell’artista coreana Geumhyung Jeong, fino a Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie che racconta le storie di donne e uomini che hanno fatto delle due ruote un mezzo di trasporto rivoluzionario.

Didattica a distanza
Contenuti fotografici, video e testuali rivolti a insegnanti, studenti e famiglie sulla traccia dei laboratori proposti abitualmente da FMAV, come stimolo per proseguire nel percorso di studi e stimolare l’apprendimento.

Per partecipare alle iniziative,  collegativi al sito fmav.org o ai canali social Youtube, Istagram e Facebook.


Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top