29 Maggio 2019 di Vanessa Avatar

Il Workshop “Foto/giornalismo in aree di conflitto”  si terrà dal 23 al 25 Luglio nella la Scuola di Cavalleria dell’Esercito Italiano a Lecce. Nel workshop saranno analizzate le varie difficoltà che si incontrano quando si lavora negli scontri urbani in Italia e all’estero (ormai sempre più frequenti) e di quelle, all’estero, in zone di crisi o di conflitto (teatri di guerre convenzionali e non).
Il workshop non è solo diretto agli operatori media, ma anche a tutti coloro che potrebbero trovarsi ad affrontare queste difficoltà durante il proprio lavoro (ricercatori universitari, dipendenti di società multinazionali) o durante il loro tempo libero (attentati).

Foto/giornalismo in aree di conflitto: programma

Il workshop dura tre giorni ed è diviso in tre fasi:

Nel primo giorno saranno trattate le caratteristiche del lavoro durante gli scontri urbani in Italia e all’estero (abbigliamento, attrezzatura specifica e tutti i dettagli o le dinamiche a cui bisogna far caso). Sarà anche trattato il tipo di comportamento da avere con i manifestanti e le Forze dell’Ordine. 

Nel secondo giorno saranno trattate le difficoltà del lavoro all’estero in zone di crisi e di conflitto da freelance. Poi personale militare specializzato analizzerà alcuni argomenti tecnici (rischio IED, Improvised Explosive Devices e le caratteristiche dell’ “embedding”).

Il terzo giorno i partecipanti saranno “embedded” con i militari e parteciperanno ad una reale fase addestrativa dei soldati impegnati in una perlustrazione in “territorio ostile” all’interno di un poligono militare. Si avrà modo di vivere lo stress fisico (indossando giubbetto antiproiettile ed elmetto per tutta la durata dell’esercitazione) e psicologico di chi opera in condizioni ostili e a rischio di attacco nemico.

Lo scopo del workshop è di rendere i partecipanti consapevoli dei rischi che possono correre e quindi anticiparli per prendere consapevolmente le decisioni più adatte nelle varie situazioni.

Il workshop si terrà all’interno della della Scuola di Cavalleria presso la Caserma Zappalà di Lecce, e l’esercitazione si svolgerà nel poligono di Torre Veneri, nei pressi di Lecce durante un fase formativa del personale militare.
Il workshop prevede il pernottamento in caserma nei giorni 23 e 24 Luglio.
Il costo è di 300 euro ed è comprensivo del pernottamento (due giorni) nella caserma della Scuola di Cavalleria.

Lascia un commento

qui