25 Maggio 2021 di Redazione Redazione

Volete diventare maestri della fotografia in bianco e nero?

L’Accademia IL FOTOGRAFO presenta BIANCO & NERO – Dallo scatto alla post-produzione. Uno speciale che vi permetterà di scoprire tutti i segreti del genere e di acquisire una capacità non comune. Quella di riuscire a “vedere” il mondo in toni di grigi.

Come sanno fare i grandi maestri del bianco e nero fin dai tempi di Henri Cartier-Bresson, Ansel Adams e René Burri, è necessario rinunciare ai contrasti cromatici per concentrarsi su quelli tra luci e ombre. E individuare al volo il modo in cui queste si alternano nell’inquadratura per creare forme, motivi, texture che – tolto il colore – danno pieno significato all’immagine.

E non basta desaturare una foto nella speranza di dare più carisma a uno scatto che a colori, magari, non risulti poi così interessante. Anche nell’era del digitale, dove basta un clic per passare da una modalità all’altra, dobbiamo imparare a pensare in bianco e nero fin da subito.

L’arte di fotografare in bianco e nero

Questo manuale vi guiderà passo passo nell’arte della fotografia senza colori. Dall’impostazione della fotocamera alla post-produzione. Scoprirete i segreti dei professionisti del paesaggio, del ritratto, del nudo artistico e della fotografia di architettura fine art. Imparerete tutte le tecniche più esclusive per convertire i vostri scatti in b/n. Sperimenterete i potenti strumenti di Photoshop, Lightroom e Camera Raw che vi permetteranno di regalare ancora più impatto alle immagini. Infine, non vi resterà che stampare il risultato: l’effetto “wow” sarà assicurato!

Il segreto del bianco e nero è quello di imparare a osservare il mondo senza i colori, usando contrasto, texture, forme e geometrie come punto di riferimento. Andrea Rota Nodari

Trovate lo speciale dedicato al bianco e nero in edicola. Ma potete acquistarlo anche online e in versione digitale a questo link.

Se vi interessa scoprire anche tutti i segreti del formato RAW, cliccate qui.

C'è 1 commento

  • LA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO - devange.it

    […] al massimo l’intensità della foto. “Lo spazio vuoto – si legge nel bellissimo “Bianco e nero. Dallo scatto alla post-produzione”, speciale dell’Accademia Il Fo… – può essere un potente strumento compositivo, se usato intelligentemente. L’idea che […]

Lascia un commento

qui