Il 14 gennaio, il Museo di Fotografia Contemporanea e Archivio Mobile Italiano organizzano una giornata dedicata alla fotografia amatoriale.

9 Gennaio 2023 di Redazione Redazione

Come evolve la fotografia amatoriale? Quali sono le potenzialità di una cultura visiva diffusa sul territorio? Che temi e questioni vengono maggiormente affrontati? Sono queste alcune delle domande su cui ci si interrogherà nel corso della giornata di confronto organizzata dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano (MuFoCo) insieme ad Archivio Mobile Italiano (AMI) sul tema della fotografia amatoriale italiana come patrimonio culturale e sociale.

Appuntamento, dunque, al MuFoCo sabato 14 gennaio 2023, dalle 14 alle 18, nell’ambito della mostra Testimonianza autentica di una situazione spontanea. Ernesto Fantozzi fotografie 1958-2018.

La fotografia amatoriale oggi

Il dialogo tra pratica amatoriale e fotografia colta in Italia è stato ricco e fecondo per diversi decenni, contribuendo alla formazione di autori importanti e alla crescita della consapevolezza e cultura visiva nel paese. Lo testimonia tra i tanti l’opera di Ernesto Fantozzi, il cui archivio è stato recentemente donato al museo. Questo rapporto – incrinatosi a partire dagli anni Settanta – vive ora un momento di ridefinizione grazie alla fotografia digitale e allo sviluppo dei social media.

Da un anno, attraverso il lavoro di Simone Cerio e Sara Munari, Archivio Mobile Italiano incontra circoli e fotografi su tutto il territorio italiano, con lo scopo di ridefinire il concetto di fotografia amatoriale, raccogliendo materiale fotografico e accompagnando alcuni autori nel loro percorso creativo.

Proprio a partire dal lavoro dell’Archivio Mobile Italiano, una tavola rotonda composta da esponenti del mondo fotografico italiano e dei circoli fotografici locali proverà, dunque, a offrire spunti di riflessione sullo stato attuale della fotografia amatoriale in Italia.

La giornata al Museo di Fotografia Contemporanea

Il programma prenderà il via, dalle ore 14 alle 16, con uno spazio dedicato ai circoli fotografici. I circoli fotografici invitati avranno la possibilità di presentare un singolo portfolio, selezionato all’interno del proprio bacino di utenza, per un momento di discussione pubblica e per ricevere una valutazione sull’idoneità alla partecipazione del progetto AMI.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino al massimo di posti disponibili. Per partecipare basterà portare il progetto digitale o cartaceo. Tutti potranno ascoltare le letture portfolio degli altri partecipanti. Il progetto non potrà superare le 15 immagini e possono partecipare anche progetti collettivi, intesi come lavori unici svolti da più autori. Per ulteriori informazioni scrivere a info@archiviomobileitaliano.it

Seguirà, alle ore 16.30, la tavola rotonda con la partecipazione di Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea; Simone Cerio, autore, docente e fondatore di AMI; Sara Munari, autrice, docente e fondatore di AMI; Renata Ferri, caporedattore photo-editor IO DONNA; Claudio Pastrone, direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Bibbiena.

Infine, alle ore 18 visita guidata alla mostra di Ernesto Fantozzi.

www.mufoco.org

Lascia un commento

qui