23 Dicembre 2020 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Una fotografia di Ansel Adams (1902-1984) è stata venduta da Sotheby’s per la cifra record di 988.000 dollari: si tratta di The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming, veduta in bianco e nero delle montagne del Grand Teton National Park e dello Snake River che si snoda sinuoso in primo piano. Commissionata nel 1942 dal Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti d’America, è tra le immagini più conosciute del fotografo statunitense.

Stampata in grande formato, con doppia firma dell’artista e già incorniciata, la fotografia è stata battuta accanto ad altri capolavori dell’autore nell’ambito dell’asta A Grand Vision: The David H. Arrington Collection of Ansel Adams Masterworks, venduti complessivamente per 6,4 milioni di dollari, ben sopra le stime iniziali.

Conosciuto per i suoi paesaggi in bianco e nero che ritraggono i Grandi Parchi degli Stati Uniti, Ansel Adams è stato anche autore di manuali di fotografia, come la celebre trilogia The CameraThe Negative e The Print. Alcune sue fotografie possono essere ammirate su Google Arts & Culture e nei tanti volumi a lui dedicati. Tra questi, Ansel Adams’ Yosemite: The Special Edition Prints, pubblicato nel 2019, con prefazione di Pete Souza.

Lascia un commento

qui