fotografia di viaggio
In viaggio per il Myanmar © Giovanni Tarantini

Fotografia di viaggio: aspettiamo le vostre foto!

Sul numero 330 de IL FOTOGRAFO abbiamo lanciato un nuovo esercizio a tema dedicato alla fotografia di viaggio.

Avete tempo fino al 15 ottobre 2021 per inviarci i vostri scatti. Le immagini scelte saranno pubblicate sul sito www.ilfotografo.it e una selezione sarà presentata con un testo critico a cura della redazione su IL FOTOGRAFO 333 in edicola dal 18 dicembre 2021.

La fotografia di viaggio come racconto

Ogni viaggio è, nella sua essenza, mosso dalla volontà di esplorare nuovi orizzonti. È, di fatto, il movimento verso qualcosa di indefinito e verso il quale siamo fortemente attratti. Proprio sul concetto di movimento si basa la percezione visiva del viaggio perché sono tanti i modi in cui è possibile muoversi e, quindi, viaggiare. Si può intendere il viaggio come vacanza, come ricerca e studio, come ozio o avventura.

In base all’idea che ognuno di noi ha del viaggio nasce il linguaggio del nostro racconto fotografico, il nostro stile e il nostro approccio. La narrazione visiva rappresenta un vero e proprio diario in cui alle parole si sostituisce la fotografia che descrive, documenta o esprime un sentimento o un’emozione. Nel cammino, tanti sono gli sguardi incrociati e le storie vissute e ascoltate.

Per questo al fotografo servirà un taglio individuale, un filo rosso che possa legare le sue immagini in una narrazione unica e coerente. Il punto di vista sarà essenziale, la chiave di accesso alla comprensione di un’esperienza unica e irripetibile.

Come inviarci le vostre foto

Collegatevi a www.ilfotografo.it e, nella barra dei menu in alto, fate clic su Gallery > Registrati / Login. Se siete già iscritti, cliccate sull’icona Log In in alto a destra e inserite User ID e Password.

Fate clic su Carica Foto, selezionando Esercizio a tema, poi su Seleziona foto e scegliete il file JPEG che volete pubblicare, con la sua risoluzione originale, a 300 dpi. Indicatene il titolo. Scrivete una descrizione il più possibile dettagliata dello scatto, compilate il modulo dati EXIF (in alternativa, spuntate la casella Dati Exif Automatico) e mettete i TAG (le “parole chiave”). Premete il pulsante Carica per terminare.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top