Fotografia e solidarietà vanno a braccetto nel nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione culturale Mantova Eyes.

28 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fotografia e solidarietà: un sodalizio che si rinnova grazie al nuovo appuntamento con Non c’è limite al limite, a cura dell’Associazione culturale Mantova Eyes, fondata nel 2015 da Marco Brioni e Ruggero Ughetti.

L’edizione 2022 si svolgerà a Creative Lab Mantova (Viale Valle d’Aosta 20, Lunetta-Frassino – MN), dal 2 al 4 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’intero ricavato sarà donato a Casa del Sole Onlus.

Non c’è limite al limite: tra fotografia e solidarietà

Nato nel 2017 da un’idea di Elisa Bianchi Testoni, tra le mura di un gruppo fotografico locale, il progetto è riuscito a coinvolgere numerosi soci dei circoli fotografici della provincia, desiderosi di mettersi in gioco a fin di bene. Negli anni sono stati coinvolti anche autori più conosciuti a livello nazionale, che hanno aderito con entusiasmo donando una propria fotografia.

Quest’anno, come già accennato, l’intero ricavato dell’iniziativa sarà donato a Casa del Sole Onlus. Fondata nel 1966, l’associazione accoglie presso il Centro per l’età evolutiva di Curtatone (MN) 155 bambini e ragazzi con disabilità (paralisi cerebrale infantile, autismo, ritardi cognitivi) di età compresa tra 3 e 18 anni per il trattamento diurno e 1 mese e 18 anni per quello ambulatoriale, provenienti dalla Regione Lombardia e le regioni confinanti.

La Casa del Sole estende la sua attività anche in altri due Centri diurni per adulti in provincia di Mantova e Verona per un totale di più di 215 presenze.

Workshop e letture portfolio

Molto ricco il programma di questa nuova edizione di Non c’è limite al limite che unisce fotografia e solidarietà.

Dal 2 al 4 dicembre si terrà, infatti, il workshop Qui vive Jeeg con Fabio Moscatelli – Mantova Edition. Il workshop si svolgerà nel quartiere Lunetta-Frassino, alla periferia di Mantova, simbolo, nei decenni passati, della “periferia degradata”. L’intento è di restituire una diversa rappresentazione della periferia. Facendo emergere la vitalità e le tante attività culturali che rendono il quartiere un laboratorio variegato di innumerevoli progettualità e personalità.

Il 3 dicembre, dalle 9 alle 17.30, in programma le letture portfolio. I lettori saranno Giovanna Calvenzi (Archivio Gabriele Basilico) in coppia con Renata Ferri (Io Donna – RCS), Anna Volpi (Biennale Fotografia Femminile), Renza Grossi (Fotocarpi), Paola Fiorini (Collettivo Synapsee) e Laura Covelli con Alberto Prina (Festival Fotografia Etica).

Il lavoro vincitore sarà esposto in mostra nel 2023 in una sede da definire. Anna Volpi sceglierà un lavoro che sarà esposto in una mostra curata e promossa da La Papessa (sede e data da definire). Il miglior lavoro a tema “Confini” scelto da Renza Grossi esporrà al Festival di FOTOCARPI (marzo 2023). Laura Covelli e Alberto Prina sceglieranno un progetto che sarà esposto nel Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica (ottobre 2023).

Fotografi senza limiti

Il 3 e 4 dicembre, dalle 10 alle 19, si potranno ammirare gli scatti donati da importanti autori che hanno voluto dare il proprio sostegno a questo progetto che unisce fotografia e solidarietà. Una copia 20×30 in tiratura limitata di ciascuna fotografia potrà essere ceduta a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedizione). L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza a Casa del Sole Onlus.

fotografia e solidarietà
Foto di Enrico Genovesi

Durante le stesse giornate, i fotografi Giuseppe Gradella (3 dicembre) e Luca Rebustini (4 dicembre) saranno disponibili nello studio di Creative Lab per realizzare dei ritratti (a fronte di una liberalità volontaria che sarà devoluta interamente a Casa del sole Onlus). Prenotazioni su info@limitemantova.it

A questi appuntamenti si affiancano, inoltre, la mostra Limite in gioco e un laboratorio creativo per bambini da 6 a 10 anni. Nonché il banco dei libri di Square Books e presentazioni di libri.

Infine, dal 5 al 31 dicembre, sul sito www.limitemantova.it, le fotografie esposte in mostra saranno prenotabili, in formato 20×30 cm, fino a un massimo di 5 copie per ogni foto, a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedizione). L’invio delle fotografie avrà luogo a partire da metà gennaio 2022.

www.limitemantova.it

Lascia un commento

qui