Ecco i prossimi appuntamenti di I AM IO SONO, percorso promosso da Roma Fotografia che fa incontrare fotografia e universo femminile.

15 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue fino al 30 novembre 2022 I AM IO SONO, percorso artistico ed esperienziale promosso da Roma Fotografia che fa incontrare fotografia e universo femminile (e non solo).

I AM IO SONO: fotografia e universo femminile

Cuore del progetto la mostra che riunisce gli scatti del Premio “Fotografia al femminile Bresciani Visual Art”, ospitata a Palazzo Santa Chiara a Roma.

Palazzo Santa Chiara negli stessi giorni ospiterà due video installazioni. Shutdown di Serenella Scuri (Istituto Luce Cinecittà) propone immagini sull’isolamento forzato causato da una pandemia globale raccolte attraverso la call Life in The Time of Coronavirus.

Tra le diecimila immagini inviate al concorso sono presenti numerosi primi piani di donne sofferenti, lacrime, corpi nudi. Il richiamo alla violenza fisica o mentale è immediato, tanto che questi scatti sembrano quasi più una richiesta di aiuto. Realtà celate, dove l’assenza di una denuncia è causata dalla paura, dalla vergogna o dall’impossibilità di agire.

Face to Face With Our Image di Maria Cristina Valeri (Roma Fotografia) racconta l’esperienza condivisa con donne di ogni età, genere sociale, culturale e nazionalità per comprendere come le loro immagini interiori e sociali siano legate o entrino in conflitto nella vita quotidiana.

Realismo, idealizzazione, drammatizzazione, mistificazione dell’immagine sono solo alcuni degli elementi che partecipano alla costruzione di un’identità interiore da proiettare verso l’esterno, verso l’altro. Un’identità che cerca e afferma il suo posto nella società.

I prossimi appuntamenti

Numerosi gli eventi che compongono il programma di I AM IO SONO. Domenica 19 e sabato 20 novembre, Palazzo Santa Chiara ospiterà i laboratori di scrittura Io sono ciò che racconto a cura della dott.ssa Maria Frega.

Il 26 e 27 novembre Maria Cristina Valeri curerà il percorso motivazionale Io sono una Dea. Protagoniste le dee della mitologia, archetipi potentissimi, “modelli contenuti nell’inconscio collettivo che percepiamo intuitivamente e nei quali è semplice identificarsi per trovare soluzioni, trasformare fragilità in punti di forza, realizzare obiettivi e desideri”.

Domenica 20 e domenica 27 proseguono le passeggiate storiche Io sono le Storie a cura dell’archeologa Maria Rosa Patti sulle orme delle donne forti, risolute, che hanno percorso le strade di Roma nel corso dei secoli.

www.roma-fotografia.it

Lascia un commento

qui